La
scheda
Un film di Yûya Ishii. Con Satoshi Tsumabuki,
Sosuke Ikematsu, Mieko Harada, Kyozo Nagatsuka, Mei Kurokawa, Shingo Tsurumi,
Yuka Itaya, Mikako Ichikawa. Titolo originale: Bokutachi no Kazoku. Drammatico, Gia 2014. Durata 117' circa.
La trama
La scoperta
di un cancro che ha colpito la madre, cui resta solo una settimana di vita,
cambia per sempre la quotidianità di una famiglia ‘normale’. Quando poi nascono
problemi familiari celati, come il pesante debito e l’inattendibilità del
padre, il figlio maggiore Kosuke decide di assumersi sulle spalle il peso della
famiglia.
Critica –
Rassegna stampa
“(...) Yûya Ishii non sarà un
nome che i più in Occidente riconosceranno al primo udire - è la premessa di
Matteo Boscarol di Skreen Week - ma si tratta di un regista giapponese
fra i più interessanti, trentunenne ma con alle spalle già una decina di film
girati, Ishii si è fatto
conoscere al pubblico cinefilo e soprattutto ‘giappanofilo’ internazionale nel
2010 quando diresse Sawako Decides, Mitsuko Delivers (2011) e
successivamente The Great Passage, quest’ultimo pluripremiato in patria, opere
che hanno confermato e cementato lo stile del cineasta giapponese, satirico e a
tratti comico e surreale ma con una scrittura e delle preoccupazioni sempre
molto ancorate alla realtà del tempo che abita. Ciò che manca per la definitiva
esplosione del regista è forse una ‘convocazione’ da parte di un prestigioso
festival internazionale, chiamata che
prima o poi avverrà anche tenendo conto
del fatto che il cinema di Ishii, come è inevitabile che sia, si sta ancora
evolvendo e sta prendendo varie direzioni, come dimostra il suo ultimo lavoro, Our Family (...) nel
paese del Sol Levante il tatemae, la
facciata, il mantenimento del decoro sociale e quello familiare (…) resta
ancora un elemento molto forte che caratterizza e che plasma parzialmente la
società giapponese, nel bene e nel male (...)
Our
Family - conclude
sempre Boscarol di Skreen Week - è stato paragonato per l’acume e per la
giustezza con cui centra e mette a nudo alcuni dei nodi più pregnanti della
società giapponese contemporanea, a Tokyo Sonata di Kurosawa
Kiyoshi, un
lusinghiero accostamento che speriamo faccia ottenere a Ishii la giusta
attenzione che merita anche a livello internazionale”.
Una scena di Our Family di Yûya Ishii |
redazione
Nessun commento:
Posta un commento
Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.