giovedì 29 maggio 2014

Film appena usciti per questo week end (dal 29 maggio al 1° giugno 2014)

Edge of Tomorrow - Senza domani (vai all’articolo)

Mia previsione: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Doug Liman. Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Charlotte Riley, Lee Asquith-Coe, Jonas Armstrong, Franz Drameh, Kick Gurry, Tony Way, Dragomir Mrsic, Deborah Rosan, Natasha Goulden, Ronan Summers, Emmanuel Akintunde, Denis Khoroshko, Madeleine Mantock, Marco Flammer, Bentley Kalu, Seelan Gunaseelan, Marianne Jean-Baptiste, Jeremy Piven. Titolo originale: Edge of Tomorrow. Fantascienza, Usa 2014. Warner Bros Italia. Uscita giovedì 29 maggio 2014.

La trama
Un live action del romanzo omonimo scritto da Hiroshi Sakurazaka e illustrato da Yoshitoshi Abe. La storia si svolge in un futuro prossimo in cui una razza aliena chiamata Mimics ha colpito la Terra con un implacabile assalto, lasciando in macerie le grandi città e uccidendo milioni di esseri umani nella loro scia. Nessun esercito al mondo può eguagliare la velocità, la brutalità o la prescienza delle armi dei combattenti dei Mimic o dei loro comandanti telepatici. Ma ora gli eserciti del mondo hanno unito le forze per un'ultima offensiva della resistenza contro l'orda aliena, senza una seconda possibilità. Il tenente Bill Cage (Cruise) è un agente che è stato retrocesso senza tanti complimenti e poi abbandonato senza addestramento a una missione suicida. Cage resta ucciso in pochi minuti, riuscendo a portare con sé un Alpha. Ma, incredibilmente, si risveglia a partire dall'inizio dello stesso giorno, ed è costretto a combattere e a morire di nuovo... e di nuovo.

***

Chinatown

Valutazione media: ♥♥♥♥ = 8,5

La scheda
Un film di Roman Polanski. Con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Darrell Zwerling, Diane Ladd, Roy Jenson, Roman Polanski, Richard Bakalyan, Joe Mantell, Burt Young, Bruce Glover, Dick Bakalyan, Nandu Hinds, James O'Rear, James Hong. Giallo, Usa 1974. Durata 131' circa. Uscita: lunedì 26 maggio 2014.

La trama
Ingaggiato per una questione di infedeltà coniugale, il detective Gittes si accorge di essere in realtà lo strumento di una macchinazione ai danni di un funzionario comunale che ha scoperto un traffico illecito di acqua della rete pubblica. L'uomo viene ucciso: la moglie di questi aiuta Gittes, ma alla fine viene eliminata dal padre, il potente Noah Cross, responsabile di tutto il complotto.

***

Dom Hemingway

Valutazione media: ♥♥ = 5,5

La scheda
Un film di Richard Shepard. Con Jude Law, Richard E. Grant, Demiàn Bichir, Kerry Condon, Jumayn Hunter, Madalina Ghenea, Nathan Stewart-Jarrett, Emilia Clarke. Commedia nera, Gb 2013. Durata 93' circa. 20th Century Fox. Uscita: giovedì 29 maggio 2014.

La trama
Dopo aver passato dodici anni in prigione per aver tenuto la bocca chiusa, il famoso scassinatore di casseforti Dom Hemingway è di nuovo in giro per le strade di Londra in cerca di quello che gli spetta.

***

Freda - La segretaria dei Beatles

Valutazione media: n.d.

La scheda
Un film di Ryan White. Con George Harrison, Freda Kelly, John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr Titolo originale Good Ol'Freda. Documentario, Usa/Gb 2013. Durata 86' circa. Nexo. Uscita: martedì 27 maggio 2014.

La trama
Freda Kelly, segretaria e guida del fan club ufficiale dei Beatles dal 1963 sino alla fine, rompe il suo silenzio e sceglie di raccontare quegli anni irripetibili di fronte alla macchina da presa di Ryan White, in un viaggio a ritroso attraverso istantanee e brani del gruppo, alternati alle risposte della Kelly. Inevitabile sciogliersi di fronte alle immagini del Cavern 1961 o dei Fab Four ancora agghindati da rocker, prima che Epstein cucia su di loro i completi scuri che faranno storia. Rivivere la parabola beatlesiana, anche da un'angolazione che permette una visuale ristretta, rimane un incantesimo a cui è impossibile sfuggire, persino a 45 anni dallo scioglimento del gruppo.

***

Giraffada

Valutazione media: ♥♥♥ = 6

La scheda
Un film di Rani Massalha. Con Saleh Bakri, Laure De Clermont, Roschdy Zem, Ahmed Bayatra, Mohammed Bakri, Loutof Nuweiser. Drammatico, Ita/Fra/Ger/al 2014. Durata 85' circa. Visionaria. Uscita: giovedì 29 maggio 2014.

La trama
Yacine lavora come veterinario nello zoo di Qalqylia nei territori palestinesi. Qui sono ospitate anche le giraffe Rita e Brownie, l'unica passione di suo figlio Ziad. Quando Brownie muore conseguentemente a un raid aereo, il piccolo Ziad accompagna il padre in una rocambolesca avventura per trovare un nuovo compagno a Rita. Il loro piano è quello di riuscire a trafugare un maschio di giraffa da uno zoo israeliano e introdurlo di nascosto nel loro zoo ma pagheranno un prezzo alto per riuscirci.

***


Mia aspettativa: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Juan José Campanella. Con Rupert Grint, Anthony Head, Juan José Campanella, Diego Ramos, Eve Ponsonby. Animazione, Arg/Spa 2013. Durata 106' circa. Koch Media. Uscita giovedì 29 maggio 2014.

La trama
La storia di Amadeo, un ragazzo timido con la passione per il calcio balilla, che dovrà vedersela con il Grosso, un campione di calcio che è stato battuto a biliardino da Amadeo quando erano piccoli. All’apice del successo, il Grosso torna a casa in cerca di vendetta: vuole trasformare il villaggio di Amadeo, che ha acquistato, in un parco a tema e in uno stadio a sé dedicato. Per prima cosa distrugge il bar che ha visto la sua sconfitta e si appropria di ventidue omini del biliardino, che improvvisamente prendono vita: Capi, il leader della squadra a strisce e Liso, capitano della squadra bordeaux, non permetteranno che la città vada nelle mani del Grosso senza lottare.

***


Mia previsione: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Robert Stromberg. Con Angelina Jolie, Juno Temple, Elle Fanning, Miranda Richardson, India Eisley, Sharlto Copley, Sam Riley, Brenton Thwaites, Imelda Staunton, Marama Corlett, Peter Capaldi, Toby Regbo, Lesley Manville, Kenneth Cranham, Vivienne Jolie-Pitt, Zahara Jolie-Pitt, Pax Jolie-Pitt. Fantastico, Usa 2014.

La trama
La rilettura della Bella Addormentata dal punto di vista della cattiva Malefica. Una bella e giovane donna dal cuore puro con impressionanti ali nere, Malefica vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando un esercito d’invasori umani minaccia l'armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre ma rimane vittima di uno spietato tradimento ed è a questo punto che il suo cuore comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica con il re degli umani e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per farle trovare la vera felicità e riportare la pace nel regno.

***

In ordine di sparizione

Valutazione media = ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Hans Petter Moland. Con Stellan Skarsgård, Bruno Ganz, Pål Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Birgitte Hjort Sørensen, Kristofer Hivju, Anders Baasmo Christiansen, Tobias Santelmann, Sergej Trifunovic, Stig Henrik Hoff, Goran Navojec, Atle Antonsen, Jon Øigarden, Arthur Berning, David Sakurai. Titolo originale: Kraftidioten. Azione, Nor/Sve 2014. Durata 11' circa. Teodora Film. Uscita: giovedì 29 maggio 2014.

La trama
In una regione isolata della Norvegia, Nils tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un’organizzazione criminale guidata dal “Conte”, gangster ferocissimo ma amante dell’arte e vegano convinto. La situazione si complica quando si mette di traverso anche la ruspante mafia serba, in un susseguirsi di omicidi e vendette incrociate sempre più rocambolesco. Grazie alla fortuna dei principianti e a un coraggio fuori dal comune, Nils riuscirà a tenere tutti sotto scacco, fino all’eclatante resa dei conti.

***

Pane e Burlesque (vai all’articolo)

Mia aspettativa: ♥♥♥ = 7

La scheda
Un film di Manuela Tempesta. Con Edoardo Leo, Laura Chiatti, Michela Andreozzi, Sabrina Impacciatore, Fabrizio Buompastore. Commedia, Ita 2014. Distribution. Uscita: giovedì 29 maggio 2014.

La trama
Un paese del sud dell’Italia naviga in cattive acque da quando la fabbrica di ceramiche Buontempi ha chiuso. I suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilda, dove lavora anche Teresa, non riesce più ad andare avanti fino a quando, un giorno, succede qualcosa d’inatteso: una Citroen Pallas vecchia e scalcinata si ferma sgommando al centro della piazza. Davanti a un paese incuriosito, scendono quattro artiste di Burlesque piuttosto eccentriche, capeggiate da Giuliana, in arte Queen Rose, tornata nel suo paese d'origine dopo vent'anni di assenza per vendere delle proprietà di famiglia.

***

Resistenza naturale (vai all’articolo)

Valutazione media: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Jonathan Nossiter. Titolo originale: Natural Resistance. Documentario, Ita 2014. Durata 85' circa. Lucky Red. Uscita giovedì 29 maggio 2014.

La trama
Quattro viticoltori Italiani che conducono la vita che molti sognerebbero di fare. Giovanna Tiezzi, figlia dello storico ambientalista Enzo Tiezzi e Stefano Borsa in Toscana nel loro ex convento riconvertito in azienda agricola, ci portano un legame vitale con la cultura etrusca. Corrado Dottori e Valeria Bochi, rifugiati dall’industrializzata Milano nella fattoria di famiglia nel magico territorio marchigiano, lottano per un’idea di giustizia sociale gioiosa. Elena Pantaleoni, ex libraia nei Colli Piacentini guida l’azienda vinicola del padre, portandola verso un futuro utopico, ma anche realizzabile. Infine Stefano Bellotti, il Pasolini degli agricoltori, un poeta contadino nella sua fattoria ecologicamente radicale nel Piemonte.

***

Song of Silence

Valutazione media: ♥♥♥ = 6

La scheda
Un film di Chen Zhuo. Con Li Qiang, Wu Bingbin, Yin Yaning, Yu Xuan Drammatico, Cin 2011. Durata 114' circa. Distribuzione Indipendente. Uscita: giovedì 29 maggio 2014.

La trama
Jing è sordomuta e i rapporti con la madre ne rendono impossibile la convivenza: a complicare il tutto la relazione di affetto quasi morboso che si è instaurata tra Jing e lo zio materno. La ragazza viene quindi affidata al padre, il poliziotto Zhang Haoyang, che convive con la giovane musicista Mei. Ma tra Jing e Mei la coabitazione sarà tutt'altro che semplice.

s.m.

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.