giovedì 22 maggio 2014

Film appena usciti per questo week end (dal 22 al 25 maggio 2014)


X-Men - Giorni di un futuro passato

La scheda
Un film di Bryan Singer. Con Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Halle Berry, Nicholas Hoult, Ellen Page, Peter Dinklage, Shawn Ashmore, Omar Sy, Evan Peters, Daniel Cudmore, Fan Bingbing, Adan Canto, BooBoo Stewart, Ian McKellen, Patrick Stewart, Josh Helman, Evan Jonigkeit, Lucas Till. Titolo originale: X-men: Days of Future Past. Azione, Usa 2014. Durata 130' circa. 20th Century Fox. Uscita giovedì 22 maggio 2014.

La trama
La migliore squadra degli X-Men mai assemblata combatte una guerra per la sopravvivenza della loro specie nel corso di due epoche. Gli amati personaggi dalla trilogia cinematografica originale di X-Men uniscono le forze con loro stessi quando erano giovani, come li abbiamo visti in X-Men - L'inizio, in una battaglia epica che deve modificare il passato per salvare il nostro futuro.

***


Ana Arabia

Valutazione media: ♥♥♥ 6

La scheda
Un film di Amos Gitai. Con Yuval Scharf, Yussuf Abu Warda, Sarah Adler, Assi Levy, Uri Gavriel, Norman Issa, Shady Srour. Drammatico, Isr/Fra 2013. Durata 84' circa. Boudu. Uscita giovedì 22 maggio 2014.

La trama
Girato in un unico piano sequenza in formato 1:25, Ana Arabia è un momento nella vita di una piccola comunità di reietti, ebrei e arabi, che vivono insieme in un angolo dimenticato da tutti al ‘confine’ fra Jaffa e Bat Yam, in Israele. Un giorno una giovane giornalista, Yael, li va a visitare. In quei tuguri cadenti, nell’agrumeto pieno di alberi di limoni circondati da palazzoni, Yael scopre una serie di personaggi lontanissimi dai soliti cliché della regione e sente di aver trovato una miniera d’oro di umanità. Si dimentica del suo lavoro. I volti e le parole di Youssef e Miriam, di Sarah e Walid, dei loro vicini, dei loro amici, le parlano di vita, di sogni e speranze, di amori, desiderio e disincanto. Hanno un rapporto con il tempo che è diverso da quello della città che li circonda. In questo luogo di fortuna, fragile, esiste la possibilità di convivere. Una metafora universale.

***


Mia previsione: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Mirca Viola. Con Antonia Liskova, Alessia Piovan, Sveva Alviti, Ilaria Capponi, Marco Cocci, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Silvestrin, Mauro Conte, Francesco Apolloni, Giovanni Corrado, Nicholas Gallo. Commedia, Ita 2014. Durata 90' circa. New Moon Distribution. Uscita: giovedì 22 maggio 2014.

La trama
Alice, Rossella e Martina sono ragazze come tante, con i loro sogni e le loro aspirazioni. Le tre, oltre a una solida amicizia, hanno una cosa in comune: fanno le cam-girl. In un periodo di crisi, per tre belle ragazze come Alice, Rossella e Martina il modo più semplice e rapido per sbarcare il lunario è mostrarsi nude in web-cam. Ma l'agenzia per la quale lavorano le tratta come semplici corpi da sfruttare e il più delle volte accampa scuse per non pagare il dovuto. Quando Alice, con grande sorpresa e delusione, apprende che lo stage appena fatto presso un'agenzia pubblicitaria non si trasformerà in un'assunzione, decide che è giunta l'ora di prendere in mano il proprio destino e quello delle sue amiche. L'idea di Alice è semplice quanto rischiosa: mettersi in proprio per allestire una loro agenzia di cam-girl.

***

Cerro Torre - È la natura a dettare le regole

Valutazione media: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Thomas Dirnhofer. Con Jeff Burrell, David Lama, Peter Ortner, Jim Bridwell, Toni Ponholzer, Markus Pucher, Thomas Dirnhofer, Lincoln Else, Martin Boysen, Stefan Glowacz. Titolo originale Cerro Torre: A Snowball's Chance in Hell. Documentario, Australia/Gb/Usa 2013. Durata 101' circa. The Space Movies. Uscita lunedì 19 maggio 2014.

La trama
David Lama, il bambino prodigio del climbing, decide di scalare la vetta del Cerro Torre, nota per essere la montagna più difficile del mondo. Insieme al compagno di avventure Peter Ortner, affronterà una prova che nessuno ha mai tentato: scalare questa parete in stile free-climbing. Un documentario non solo sulla scalata, ma sull'amicizia e sulla crescita personale. Il regista Thomas Dinhofer si sofferma anche sullo stato dell'arte dell'alpinismo, le sue filosofie e gli approcci etici che la contraddistinguono.

***

Il giardino delle parole

Valutazione media: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Makoto Shinkai. Titolo originale Koto no ha no niwa. Animazione, durata 46 min. - Giappone 2013. - Nexo uscita mercoledì 21 maggio 2014.

La trama
Takao è un giovane studente che si sta preparando per diventare un artigiano fabbricante di scarpe. Un giorno, mentre salta la scuola per andare a schizzare in un giardino in stile tradizionale (giapponese), incontra Yukino, una donna giovane ma più grande di lui. In seguito i due s’incontreranno più volte, senza mai prestabilire l'appuntamento successivo, ma sempre e solo nei giorni di pioggia. A ogni incontro i due si aprono sempre più l'uno all'altra, ma la fine della stagione delle piogge si avvicina.

***

Maps to the Stars (vai all’articolo)

Mia aspettativa: ♥♥♥ = 7

La scheda
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Carrie Fisher, Olivia Williams, Jayne Heitmeyer, Sarah Gadon, Niamh Wilson, Amanda Brugel, Emilia McCarthy, Kiara Glasco, Joe Pingue, Ari Cohen, Justin Kelly. Drammatico, Can/Usa 2014. Adler Entertainment. Uscita mercoledì 21 maggio 2014.

La trama
Guidata dal padre Stafford, uno psicoterapeuta celebre per i suoi libri di auto-aiuto, e dalla moglie Christina, prepotente madre-manager, la famiglia Weiss ha fatto dell'ossessione per la celebrità il proprio marchio distintivo. Il tredicenne figlio Benjie è una star della tv ed è finito di recente in riabilitazione per droga, mentre l'estraniata figlia Agatha è appena uscita da un ospedale psichiatrico quando stringe amicizia con l'autista di limousine Jerome, anch'egli aspirante attore. Una delle clienti celebri che frequentano lo studio di Stafford è Havana Segrand, un'attrice il cui sogno di riprendere il ruolo interpretato negli anni Sessanta dalla madre, ormai morta, si sbriciola lentamente mentre fantasmi, morte e vizi prendono il sopravvento.

***

Le meraviglie (vai all’articolo)

Mia aspettativa: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Alice Rohrwacher. Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Monica Bellucci. Drammatico, Ita 2014. Bim. Uscita: giovedì 22 maggio 2014.

La trama
L’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l’erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, “Il paese delle meraviglie”, condotto dalla fata bianca Milly Catena.

***

Poliziotto in prova

Valutazione media: n.d.

La scheda
Un film di Tim Story. Con Ice Cube, Kevin Hart, John Leguizamo, Bruce McGill, Tika Sumpter, Bryan Callen, Laurence Fishburne, Angela Kerecz, Gary Weeks, David Banner, Jay Pharoah, Brian Oerly, Gary Owen, Dragos Bucur, Julisita Salcedo, Jeff Rose. Titolo originale: Ride Along. Azione, Usa 2014. Durata 99' circa. Universal Pictures. Uscita: giovedì 22 maggio 2014.

La trama
Hart, un maestro di seconda elementare, deve sopravvivere a un giorno d'allenamento con il fratello della sua fidanzata, un poliziotto che non vuole che i due si sposino e per questo motivo cerca di spaventare Hurt.

***

Salinger (il mistero del giovane Holden)

Valutazione media = n.d.

La scheda
Un film di Shane Salerno. Con Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, John Cusack, Martin Sheen, Tom Wolfe, Gore Vidal, Stephen Adly Guirgis, Judd Apatow, A. Scott Berg, Danny DeVito. Documentario, Usa 2013. Durata 120' circa. Nexo Digital. Uscita: 20 maggio 2014.

La trama
Il documentario sull’autore che ha sconvolto la letteratura del Novecento, JD Salinger. Il film è firmato da Shane Salerno che indaga come mai è stato fatto prima, la figura dello scrittore che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando in modo sostanziale tutti quelli che sono venuti dopo di lui. Con le testimonianze di Edward Norton, Martin Sheen, John Cusack, Philip Seymour Hoffman, Tom Wolfe e Gore Vidal.
redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.