mercoledì 14 maggio 2014

Il più bello di mercoledì 14 maggio, prima serata, sul ‘digitale’: Rai 4 alle 21,10

La locandina
Cosa piove dal cielo?

Valutazione media: ♥♥♥ = 7

RICONOSCIMENTI PRINCIPALI
Festival Internazionale del Film di Roma 2011: miglior film premio della critica, miglior film premio del pubblico.


La scheda
Un film di Sebastián Borensztein. Con Ricardo Darín, Huang Sheng Huang, Muriel Santa Ana, Enric Rodriguez, Ivan Romanelli, Javier Pinto. Titolo originale: Un Cuento Chino. Commedia, Arg/Spa "011. Durata 93' circa. Archibald Enterprise Film.

La trama
Roberto, introverso proprietario di un negozio di ferramenta, vive da vent'anni quasi senza contatti col mondo dopo un dramma che l'ha profondamente segnato. Per caso conosce Jun, un cinese appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo, in cerca dell'unico parente ancora vivo, uno zio. Incapace di abbandonarlo, Roberto lo accoglie in casa: attraverso la loro singolare convivenza, troverà la strada per risolvere la sua grande solitudine, non senza aver svelato all'impassibile, eppure tenerissimo Jun, che le strade del destino hanno tali e tanti incroci in grado di svelare anche la surreale sequenza d'apertura: la mucca pezzata che piomba dal cielo.

Critica
Precisazione: non ho visto questo film. La seguente critica cinematografica, va quindi intesa come rassegna stampa effettuata raccogliendo le osservazioni di colleghi di altre testate giornalistiche.


***

“(...) un classico ‘Canto di Natale’ dickensiano contaminato dalla comicità da cartoon e dalle fantasie bizzarre di Jean-Pierre Jeunet”, scrive Edoardo Beccatini di My Movies. “Il protagonista Roberto è infatti un moderno Scrooge pronto a redimersi non di fronte alle visite dei fantasmi natalizi ma di quella altrettanto fantasmatica di un ragazzo cinese sopravvissuto a una mucca caduta dal cielo; così come la sua passione per le storie assurde e surreali ricorda molto da vicino gli aneddoti che entusiasmavano la giovane Amélie Poulain”.

I due interpreti Ricardo Darín (sinistra) e Huang Sheng Huang
“Un po’ Gran Torino, un po’ Quasi amici, Cosa piove dal cielo? – rileva invece Boris Sollazzo di Film Tv - replica il modello della ‘strana coppia’ - stratagemma narrativo classico - per portare a casa la pagnotta. Borensztein ha il merito di inserire l’idea non particolarmente originale in una struttura di commedia, senza mai prendersi troppo sul serio. E così Roberto (l’ottimo Ricardo Darín, una garanzia) trova nel giovane cinese Jun (Ignacio Huang) la salvezza dalle proprie rigide abitudini ventennali, da quel mettersi a dormire alle 23 spaccate fino ai ritagli delle notizie impossibili”.

Il regista Sebastián Borensztein ritira il premio
del Festival Internazionale del Film di Roma
Secondo Fabio Fusco di Movie Player questa pellicola è una “commedia piacevole (…), che ha il suo punto di forza nella messa in scena, semplice ed essenziale ma curata, e nell'interpretazione giocata su sguardi e gesti, che contrastano in maniera efficace con la complessità della vicenda, attorno alla quale il regista sviluppa una storia parallela che si allaccia al passato dei due protagonisti chiudendo attorno a loro il cerchio narrativo”.
redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.