martedì 13 maggio 2014

Informazioni su altri quindici film in concorso al Festival di Cannes (dal 14 al 25 maggio)

Deux Jours, Une Nuit

La scheda
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Olivier Gourmet, Catherine Salée, Fabrizio Rongione, Christelle Cornil Drammatico, -Bel 2014.

La trama
Il film incentrato sugli effetti della crisi finanziaria nella vita delle persone comuni. La Cotillard interpreta Sandra, una giovane donna che ha una sola fine settimana, due giorni e una notte, per convincere i suoi colleghi a rinunciare ai loro bonus per mantenere il suo posto di lavoro. Ad aiutarla nell'impresa sarà il marito, interpretato. Le riprese si sono tenute nella regione del Wallonie in Belgio.

***

Mommy

La scheda
Un film di Xavier Dolan. Con Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément Drammatico, Fra/Can 2014. Durata 140’ circa.

La trama
Una madre single, vedova, cresce da sola il figlio violento. Trova una nuova speranza quando una misteriosa vicina s'introduce in casa provvedendole il supporto emotivo necessario.

***
Captives

La scheda
Un film di Atom Egoyan. Con Ryan Reynolds, Scott Speedman, Rosario Dawson, Mireille Enos, Kevin Durand, Alexia Fast, Peyton Kennedy, Bruce Greenwood, Brendan Gall, Aaron Poole, Jason Blicker, Aidan Shipley, Ian Matthews, Christine Horne, William MacDonald, Ella Ballentine, Jim Calarco, Michael Vincent Dagostino. Thriller, Usa 2014. Durata 113’ circa.

La trama
La vicenda di un padre che scopre una serie di strani indizi otto anni dopo il rapimento della figlia. Determinato a rintracciarla, trova sempre più elementi per credere che la figlia diciassettenne sia ancora viva.

***

Adieu au Langage
La scheda
Un film di Jean-Luc Godard. Con Kamel Abdeli, Dimitri Basil, Zoé Bruneau, Richard Chevallier, Jessica Erickson, Héloise Godet, Alexandre Païta. Drammatico, Svi 2014. Durata  70’ circa.

La trama
Il film racconta di come un uomo e sua moglie possano arrivare a non parlare più lo stesso linguaggio.






***

The Search

La scheda
Un film di Michel Hazanavicius. Con Annette Bening, Bérénice Bejo, Nino Kobakhidze, Nika Kipshidze Drammatico, Fra 2014. Durata 149’ circa.

La trama
Carole è un'infermiera che lavora per un'organizzazione non-governativa (NGO). Durante il conflitto tra russi e ceceni, tra il 1999 e il 2000, crea un rapporto speciale con un giovane ragazzo nella Cecenia devastata dalla guerra.

***

The Homesman

La scheda
Un film di Tommy Lee Jones. Con Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Grace Gummer, Miranda Otto, Sonja Richter, David Dencik, John Lithgow, Tim Blake Nelson, James Spader, William Fichtner, Jesse Plemons, Evan Jones, Hailee Steinfeld, Meryl Streep, Barry Corbin, Autumn Shields, Caroline Lagerfelt. Drammatico, Usa 2014. Durata 122’ circa.

La trama
Storia di un uomo che si appropria illegalmente di un terreno minerario. Con una pioniera deve scortare tre donne pazze in un viaggio dal Nebraska all'Iowa.

***

Still the Water

La scheda
Un film di Naomi Kawase. Con Makiko Watanabe, Hideo Sakaki, Jun Murakami, Miyuki Matsuda, Tetta Sugimoto, Fujio Tokita, Nijirô Murakami. Titolo originale: Futatsume No Mado. Sentimentale, durata 110 min. - Giappone 2014.

La trama
Sull'isola di Amami, gli abitanti vivono in armonia con la natura, credono che Dio sia in ogni albero, in ogni pietra e in ogni pianta. Una sera d'estate, Kaito scopre il corpo di un uomo che galleggia in mare. La sua giovane amica Kyoko lo aiuterà a risolvere questo mistero. Insieme, imparano a diventare adulti e a scoprire i cicli della vita, della morte e dell'amore.

***

Mr. Turner

La scheda
Un film di Mike Leigh. Con Tom Wlaschiha, Roger Ashton-Griffiths, Timothy Spall, Lee Ingleby, Lesley Manville. Biografico, Gb 2014. Durata 149’ circa.

La trama
Un film sul grande artista inglese J.M.W. Turner, una pellicola che Leigh ha progettato per un decennio. La National Gallery, la Tate Britain e la Royal Academy hanno concesso un permesso speciale per accedere ad alcune delle opere originali di Turner.

***

Jimmy’s Hall

La scheda
Un film di Ken Loach. Con Barry Ward, Simone Kirby, Andrew Scott, Jim Norton, Brian F. O'Byrne, Francis Magee, Karl Geary, Denise Gough, Aisling Franciosi, Donal O'Kelly, Seán T. Ó Meallaigh, Conor McDermottroe, Mikel Murfi, Seamus Hughes, Martin Lucey, Shane O'Brien, Sorcha Fox, Aileen Henry. Drammatico, Gb/Irl/Fra 2014.

La trama
Il film racconta la storia vera di Jimmy Gralton, l'attivista politico che sfidò la restrizione della chiesa cattolica nell'Irlanda degli anni Venti. Il leader comunista si scontrò per la libertà di parola e aprì una sala da ballo, dove poteva condividere le sue idee politiche.

***

Foxcatcher

La scheda
Un film di Bennett Miller. Con Channing Tatum, Mark Ruffalo, Steve Carell, Anthony Michael Hall, Sienna Miller, Vanessa Redgrave, Stephanie Garvin, Tara Subkoff, Brett Rice, Roger Callard, Guy Boyd, Cindy Jackson, Lee Perkins, Richard E. Chapla Jr., Samara Lee, Dan Anders, Daniel Hilt, Laurie Mann. Drammatico, Usa 2014.

La trama
Il film racconta la vera storia di John du Pont, il paranoico schizofrenico erede dell'impero chimico della sua famiglia che assassinò nel 1996 il campione di wrestling David Schultz. I due erano sempre stati grandi amici e la polizia non è mai riuscita a stabilire il movente dell'omicidio cui assistettero la moglie di Schultz e il capo delle guardie di sicurezza di du Pont. Dopo aver sparato, il multi-milionario si rinchiuse nella sua villa per due giorni, negoziando con la polizia per telefono.

***

Timbuktu

La scheda
Un film di Abderrahmane Sissako. Con Abel Jafri, Hichem Yacoubi, Toulou Kiki, Kettly Noël, Pino Desperado Titolo originale Le chagrin des oiseaux. Drammatico, Fra 2014. Durata 100’ circa.

La trama
22 luglio 2012. Ad Aguelhok, un piccolo villaggio nel nord del Mali, una giovane coppia che viveva felice con i suoi due giovani figli è lapidata a morte. Il crimine che i due amanti avevano commesso: non erano stati sposati davanti agli occhi di Dio.

***

Relatos Salvajes

La scheda
Un film di Damián Szifron. Con Ricardo Darín, Leonardo Sbaraglia, Darío Grandinetti, Erica Rivas, Julieta Zylberberg, Nancy Dupláa, María Onetto, Oscar Martínez, Rita Cortese, Osmar Núñez. Commedia, Arg/Spa 2014.

La trama
Liberamente ispirato alla serie televisiva degli anni Ottanta, Amazing Stories (creata e prodotta da Steven Spielberg), è un film diviso in sei episodi che alterna momenti di comicità a momenti di suspance e violenza.

***

Wild Tales

La scheda
Un film di Damián Szifrón. Con Ricardo Darín, Leonardo Sbaraglia, Darío Grandinetti, Erica Rivas, Julieta Zylberberg, Nancy Dupláa. Commedia,  Arg 2014.

La trama
Mix di storie che s’intrecciano e che vedono protagonisti un ingegnere che si occupa di demolizioni, la cameriera e la cuoca di un’umile trattoria, un passeggero di un aereo, una donna che sta per sposarsi, ma la cerimonia di matrimonio è destinata al fallimento, un magnate che ha a che fare con un'oscura tragedia famigliare e un uomo che guida la sua macchina per una strada deserta, ma si trova coinvolto in un corpo a corpo con un altro guidatore.

***

Leviathan

La scheda
Un film di Andrey Zvyagintsev. Con Vladimir Vdovichenkov, Elena Lyadova, Aleksey Serebryakov, Anna Ukolova, Kristina Pakarina, Roman Madyanov, Sergey Pokhodaev, Aleksey Rozin, Aleksey Pavlov, Alim Bidnenko, Lesya Kudryashova. Drammatico, Rus 2014. Durata 130’ circa.

La trama

Kolia vive in una piccola città vicino al Mare di Barents, nel nord della Russia. Ha un negozio di auto-riparazione che si trova proprio accanto alla casa dove vive con Lilya, la sua giovane moglie  e il figlio avuto da un precedente matrimonio. La sua quotidianità è sconvolta quando Vadim Sergeyich, il sindaco della città, vuole toglierli la sua attività, la casa e la terra. Prima cerca di comprare Kolia ma Kolia non può sopportare di perdere tutto quello che ha. Così Vadim Sergeyich comincia a essere più aggressivo.
redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.