giovedì 15 maggio 2014

Film appena usciti per questo week end (dal 15 al 18 maggio 2014)

Grace di Monaco

Valutazione media: ♥♥ 4

La scheda
Un film di Olivier Dahan. Con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank
Langella, Paz Vega, Parker Posey, Milo Ventimiglia, Geraldine Somerville, Nicholas Farrell, Robert Lindsay, Derek Jacobi. Titolo originale: Grace of Monaco. Biografico, Usa/Fra, Bel/Ita 2014. Durata 103' circa. Lucky Red. Uscita: giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Sposando nel 1956 il principe Ranieri di Monaco, la celebre star del cinema Grace Kelly abbandona una promettente e brillante carriera. Ambientato nel 1962, sei anni dopo la celebrazione del suo ‘matrimonio del secolo’, Grace di Monaco racconta un anno della vita della principessa più celebre del XX secolo, un anno durante il quale Grace Kelly si dibatte nel tentativo di conciliare passato e presente, il desiderio di tornare ad apparire sul grande schermo e il suo nuovo ruolo di madre di due bambini, regnante su un Principato europeo e moglie del Principe Ranieri III. Mentre riflette sull'offerta fattale da Alfred Hitchcock di tornare a lavorare a Hollywood, Grace piomba in una fase di profonda crisi personale quando la modernizzazione del decadente Principato di Monaco voluta da Ranieri subisce un improvviso arresto per l'ingerenza del presidente francese Charles de Gaulle, che minaccia di imporre il sistema fiscale francese al Principato e di annettersi Monaco con l'uso della forza. L'esplosiva crisi internazionale che ne deriva e l'imminente invasione del Principato da parte della Francia rappresentano una minaccia non solo per la sua famiglia, il suo matrimonio e il suo Paese, ma anche per la vita privata di Grace. E' quello il momento in cui l'icona del cinema, l'americana lontana da casa, dovrà prendere una decisione difficile: tornare alla sua vita di star del cinema, universalmente ammirata e adorata o assumere appieno il suo nuovo ruolo e adempiere i doveri assunti nei confronti del marito, dei figli e del secondo più piccolo Principato del mondo, che è ora la sua nuova patria.

***

Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra

Valutazione media ♥ = 2

La scheda
Un film di Michael Tiddes. Con Marlon Wayans, Jaime Pressly, Essence Atkins, Gabriel Iglesias, Missi Pyle, Ashley Rickards, Affion Crockett, Steele Stebbins, Rick Overton, Hayes MacArthur, Cedric the Entertainer, Dave Sheridan, Liana Mendoza, Scott Burn, Chris Gann, Iva La'Shawn, Larry Moran, Taylor John Smith, Audrey Petenbrink, Kirsty Hill, Dion Lack, Mikal Kartvedt. Titolo originale: A Haunted House 2. Commedia, Usa 2014. Durata 86' circa. Notorious. Uscita: giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Dopo aver perso la sua amata Kisha in un incidente stradale, Malcom inizia una nuova vita sposando Megan, madre di due bambini. Ma il paranormale è ancora una volta in agguato e prende di mira la sua nuova famiglia. La situazione si complica ancora di più quando Kisha, tornata misteriosamente in vita, si stabilisce nel quartiere. Dopo gli ottimi risultati al box office del primo episodio, i creatori di Scary Movie tornano al cinema con un sequel spaventosamente esilarante.

***


Mia previsione: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Gareth Edwards. Con Ken Watanabe, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Bryan Cranston, Juliette Binoche, Sally Hawkins, David Strathairn, CJ Adams, Brian Markinson, Richard T. Jones, Victor Rasuk, Al Sapienza, Patrick Sabongui, Primo Allon, Carson Bolde, Jeric Ross, Warren Takeuchi, Jake Cunanan, Ken Yamamura, Raj K. Bose, Christian Tessier, Peter Dwerryhouse. Fantascienza, Usa 2014. Warner Bros Italia. Uscita giovedì 15 maggio 2014.

La trama
In una piccola isola del Giappone (le sceneggiature più datate parlano dell’atollo di Bikini) lavora un fisico nucleare, Joe Brody, direttore di una centrale. Il reattore è distrutto. Brody non crede che la catastrofe sia dipesa da una calamità naturale ma pensa che le autorità nascondano qualcosa. In verità l’esplosione è stata causata dalla Marina americana che tentava di eliminare un'enorme creatura anfibia ritenuta leggendaria dalla mitologia orientale chiamata ‘Gojira’ (appunto Godzilla). Un mostro che era stato risvegliato nel 1954 dai test, appunto, nucleari compiuti dagli Usa nell'oceano Pacifico. Godzilla, sopravvissuta all’esplosione, comincia a vagare nelle profondità dell’oceano fino a quando un antico nemico, chiamato Muto, comincia a minacciare la sua sopravvivenza che la costringe a riapparire portando distruzione ovunque vada.

***

Mademoiselle C

La scheda
Un film di Fabien Constant. Con Carine Roitfeld, Anna Wintour, Marion Cotillard, James Franco, Kirsten Dunst, Linda Evangelista, Liv Tyler, Jean Paul Gaultier, Heidi Klum, Beyoncé Knowles, Karl Lagerfeld, Sophia Loren, Jean-Baptiste Mondino, Tom Ford, Mario Sorrenti, Donatella Versace, Giorgio Armani, Alicia Keys, Sarah Jessica Parker, Julia Restoin Roitfeld, Vladimir Restoin Roitfeld. Documentario, Fra 2013. Durata 93' circa.

La trama
Carine Roitfeld è francese ed è la direttrice di moda più famosa al mondo insieme ad Anna Wintour, sua omologa a Vogue America. Durante i dieci anni trascorsi alla direzione di Vogue Paris, Carine si è distinta per molti successi ma anche per idee scandalose come il ‘porno chic’. Nel dicembre 2010, però, decide di lasciare la testata per creare CR, una nuova rivista di moda innovativa, imprevedibile e glamour, considerata da tutti l'anti-Vogue. Le telecamere seguono la nascita di CR dalla prima riunione editoriale fino alla stravagante festa di lancio a New York.

***

La moglie del sarto

Valutazione non disponibile

La scheda
Un film di Massimo Scaglione. Con Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Ernesto Mahieux, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Anna Prete, Giacomo Battaglia, Anna Scaglione, Claudio Botosso, Carlo Fabiano, Aurora Quattrocchi, Elena Fonga, Gigi Miseferi, Vincenzo Maradei, Pino Torcasio, Floriana Gentile, Maurizio Comito, Salvatore Puntillo, Pietro Delle Piane, Maria Perrusi, Salvatore Pate, Giuseppe Sternutivo, Michele Santelli, Roberto Mandarano, Andrea Solano, Clelia Rondinella, Francesca Rocco. Drammatico, Ita 2012. Durata 95'. Flavia Entertainment. Uscita: giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Rosetta Pignataro, avvenente e sicura, meridionale di 42 anni, ’fiore ammaliante’ di un paesino del profondo Sud ‘perla della costa Tirrenica’, avanza orgogliosa nella vita a fianco del marito Edmondo Pignataro, calabrese, sarto per soli uomini, ritenuto il più bravo del paese. La felice coppia è orgogliosa del loro atelier e della figlia Sofia appena diciottenne, ma il destino è beffardo e irriverente: Edmondo muore all'improvviso e all'apice del successo artistico ed economico. Rosetta e Sofia rimangono sole e passato il fastoso funerale, sono abbandonate da tutti, parenti e amici, e la bellissima sartoria, orgoglio di famiglia è chiusa, non solo per il lutto ma anche, per mancanza di talento imprenditoriale delle due donne e per incapacità al mestiere di ‘sarte per soli uomini’.

***

Non dico altro - Enough Said (vai all’articolo)

Mia previsione: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Michelle Dockery, Julianne Moore, Scoot McNairy, Anson Mount, Linus Roache, Corey Stoll, Nate Parker, Bar Paly, Omar Metwally, Liz Thomas, Jason Butler Harner, Amanda Quaid, Finise Avery, Quinn McColgan, Frank Deal, Lupita Nyong'o, Corey Hawkins, Perri Lauren. Thriller, Usa 2014. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Eva è una massaggiatrice divorziata con una figlia che sta per andare al college e la situazione la preoccupa non poco. Una sera, a una festa, conosce Albert, suo coetaneo gentile e corpulento, anche lui single, poi Marianne, poetessa con cui va subito d'accordo e che diviene una sua cliente fissa. Di lì a poco l'amicizia con Albert si trasformerà in qualcosa di più profondo, così come il rapporto con Marianne. Quest'ultima, infatti, finirà per sfogarsi con Eva di tutti i difetti dell'ex marito, che ancora la infastidiscono. Peccato che questi sia Albert. Eva si trova così di fronte a un bivio: credere ai racconti dell'amica o proseguire una relazione che sembrava perfetta.

***

Padre vostro

Valutazione media: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Vinko Bresan. Con Kresimir Mikic, Niksa Butijer, Drazen Kuhn, Marija Skaricic, Jadranka Djokic, Filip Krizan, Zdenko Botic. Titolo originale: Svecenikova Djeca. Commedia, Cro 2013. Durata 96' circa. Officine Ubu. Uscita: giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Preoccupato per il declino della natalità e convinto di comportarsi nella maniera più corretta - giacché «anche il Papa è contro l’uso dei contraccettivi» - don Fabijan, parroco di una piccola isola della Dalmazia, inizia a bucare tutti i preservativi in vendita sull'isola. Al lavoro del prete e dell’edicolante Peter che vende i condom nel suo chiosco, presto si aggiunge quello del farmacista Martin, che somministra segretamente pillole di vitamine invece di contraccettivi. Fioccano gravidanze indesiderate e matrimoni riparatori ma, ben presto, l’azione del religioso inizia a influenzare la vita degli abitanti dell’isola, con conseguenze imprevedibili.

***

Pinuccio Lovero Yes I Can

Valutazione media ♥♥♥♥♥ = 9

La scheda
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Pinuccio Lovero, Anna Pappapicco, Nicola Cambione, Giuseppe Germano, Giuseppe Modesto, Nichi Vendola. Commedia, Ita 2012. Durata 72' circa. Microcinema. Uscita: giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Anche lui, come Renzi e Obama, vuole dire ‘Yes I can’. Anche lui vuole dire basta alla vecchia politica per costruire un nuovo domani. Ma il suo domani è la cura del camposanto e la sua campagna elettorale si basa sugli slogan: più loculi e ossari per tutti, nuove fontane per i fiori, panchine per gli anziani e bagni per i disabili.

***

Più buio di mezzanotte (vai all’articolo)

Valutazione non disponibile

La scheda
Un film di Sebastiano Riso. Con Micaela Ramazzotti, Davide Capone, Vincenzo Amato, Pippo Delbono, Lucia Sardo, Carla Amodeo, Fabio Grossi. Drammatico, Ita 2014. Uscita ancora da stabilire.

La trama
Il protagonista, Davide, non è un adolescente come gli altri. C’è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare a una ragazza. Ha quattordici anni quando scappa da casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide è accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando lo stesso passato irrompe nel presente e al ragazzino tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.

***

Sogni di gloria

Valutazione media ♥♥♥ = 6

La scheda
Un film di John Snellinberg. Con Gabriele Pini, Xiuhong Zhang, Carlo Monni, Giorgio Colangeli, Alessandro Guariento, Miriam Bardini, Marcella Ermini, Riccardo Goretti, Luke Tahiti, Nicolò Belliti, Luca Spanò, Luca Zacchini, Francesca Sarteanesi, Alice Ye, He Xiao Shuang, Zhao Jueying. Commedia, Ita 2013. Durata 94' circa. CG Home Video. Uscita: giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Il film è composto da due episodi: 1) Giulio, un trentenne cassaintegrato, è stanco, amareggiato ed è convinto a sbattezzarsi da un collega anarchico. Lo scandalo serpeggia quando i familiari di Giulio, religiosissimi, vengono a conoscenza delle sue intenzioni: sconvolti dalla volontà del ragazzo, metteranno in piedi un piano per farlo desistere ad ogni costo; 2) Giulio, studente cinese che vive in Italia, fa amicizia con Maurino, un vecchio giocatore di carte pratese, che lo instrada al piacere del gioco e gli insegna qualcosa sulla vita. Sullo sfondo di un torneo di briscola, scopa e tressette popolato da personaggi stralunati.

***

Solo gli amanti sopravvivono (vai all’articolo)

Mia aspettativa: ♥♥♥ = 7

La scheda
Un film di Jim Jarmusch. Con Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Jeffrey Wright, Slimane Dazi, Carter Logan, Wayne Brinston, Ali Amine, Yasmine Hamdan, Kamal Moummad, Aurelie Thepaut. Titolo originale: Only Lovers Left Alive. Drammatico, Gb/Ger/Fra/Cipro/Usa 2013. Durata 123'. Movies Inspired. Uscita giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Adam, un musicista underground, è gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo, nonostante i suoi sforzi. Torna allora a far coppia con la sua enigmatica amante, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore. Ma il loro idillio è interrotto dall'arrivo della selvaggia e imprevedibile sorella minore di Eve, Ava.

***

St@lker

Valutazione media ♥♥♥ = 6

La scheda
Un film di Luca Tornatore. Con Ignazio Oliva, Anna Foglietta, Francesco Salvi, Anna Ferzetti, Alessio Vassallo, Anna Ferruzzo, Renato Marchetti, Alessia di Francescantonio, Bruno Governale. Drammatico, Ita 2014. Durata 80'. Cineclub Internazionale. Uscita: giovedì 15 maggio 2014.

La trama
Ispirato a una storia vera, il film parla di Ines che è solita fare amicizie in chat line e di Alan che è separato dalla moglie e che conosce Ines proprio online e se ne innamora.

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.