giovedì 8 maggio 2014

Il più bello di giovedì 8 maggio, prima serata, sul ‘digitale’: Italia 2 alle 21,10

La locandina
Arma letale 2

RICONOSCIMENTI PRINCIPALI

BMI Film & TV Award: miglior colonna sonora a Michael Kamen, Eric Clapton e David Sanborn.

Mia valutazione: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Richard Donner. Con Mel Gibson, Danny Glover, Patsy Kensit, Joe Pesci, Joss Ackland, Derrick O'Connor, Darlene Love, Traci Wolfe, Steve Kahan, Mark Rolston, Jenette Goldstein, Dean Norris, Juney Smith, Nestor Serrano, Philip Suriano. Titolo originale Lethal Weapon 2. Poliziesco, Usa 1989. Durata 113' circa.

La trama
I due sergenti di polizia del primo Arma letale, il buon pater familias nero e il giovane con manie suicide, sono incaricati di vegliare sull'incolumità di un supertestimone. Ma costui è nel mirino dei suoi ex datori di lavoro, una gang di sudafricani che spacciano droga negli States, coprendosi con l'immunità diplomatica. Dopo alterne vicende la strana coppia di sbirri spazza via l'intera banda.

La mia recensione
Mel Gibson, nella saga di Arma letale
una delle sue migliori prestazioni attoriali

In primo piano Danny Glover con Joe Pesci
Rispetto ad Arma letale, questa seconda versione ha la pecca di puntare più al farsesco e di insistere, a volte in modo noioso, sulle marachelle del personaggio interpretato dal grandissimo Joe Pesci, superstar inserita più che altro per attirare spettatori. Di questa debolezza, comunque, non risente il livello del film, che punta soprattutto sull’azione, intensa e coinvolgente, adatta a chi ama il poliziottesco vecchia maniera, dove si spara, si picchia e in cui alla fine i buoni trionfano.

Nel film anche una sensuale Patsy Kensit
Sulla falsariga del primo e inimitabile episodio di questa saga (che arriva fino a quattro) l’oggi 84enne Richard Donner, confeziona una pellicola che, comunque, tiene testa alla progenitrice. D’altra parte a fare quasi tutto sono di nuovo due interpreti straordinari come Mel Gibson e Danny Glover, calati alla grande nei due sbirri antitetici e quindi complementari. Nel loro continuo battibeccare è sottintesa un’amicizia e una lealtà che sono i sentimenti dominanti di questo racconto filmico e che garantiscono l’immedesimazione e la simpatia da parte dello spettatore. Non guasta la presenza della carinissima Patsy Kensit, in quegli anni anche cantante di discreto successo. La colonna sonora è di valore. In una serata piuttosto povera a livello cinematografico, Arma letale 2 offre l’occasione per rispolverare un po’ di sano divertimento stile anni Ottanta.
st.mar.

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.