giovedì 8 maggio 2014

Film appena usciti per il week end (dall’8 all’11 maggio 2014)

Alabama Monroe - Una storia d'amore vai all’articolo

Mia aspettativa: ♥♥♥ 7

La scheda
Un film di Camille Delamarre. Con Paul Walker, David Belle, Rza, Gouchy Boy, Catalina Denis, Robert Maillet, Carlo Rota, Ayisha Issa, Bruce Ramsay, Andreas Apergis, Kwasi Songui, Tristan D. Lalla, Jade Hassouné, Carolina Bartczak, Richard Zeman, Frank Fontaine, Mizinga Mwinga. Azione, Fra/Can 2014. Eagle Pictures. Uscita giovedì 1 maggio 2014.

La trama
A Detroit, in un futuro prossimo, il sindaco desidera sbarazzarsi del ghetto chiamato Brick Mansions, controllato da Tremaine (RZA), il più potente signore della guerra della città. Lino, virtuoso ex galeotto, è determinato nel voler porre fine allo strapotere di Tremaine. Quando Tremaine rapisce Lola, la tosta ragazza con cui Lino ha una storia, a lui non resta altra scelta che far coppia con Damien, un agente sotto copertura. La vita di Lola non è l'unica cosa a essere in pericolo: Tremaine minaccia, infatti, qualora le sue richieste non siano soddisfatte, di far esplodere una bomba al neutrone entro ventiquattro ore. Lino e Damien dovranno impegnarsi per trovare l’ordigno e salvare Lola, senza avere idea che, chi tira le fila, non considera più la distruzione di Brick Mansions qualcosa di negativo.

***

Parker

Valutazione media ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Regia di Taylor Hackford. Con Jason Statham, Jennifer Lopez, Michael Chiklis, Clifton Collins Jr., Micah A. Hauptman, Wendell Pierce, Nick Nolte, Patti Lupone, Daniel Bernhardt, Emma Booth, Kirk Baltz, Carlos Carrasco, Alyshia Ochse, Derek Cecil, Lawrence Turner, Michelle Torres, Glen Warner, Billy Slaughter, Kip Gilman, James Carraway, Charleigh Harmon, Elton LeBlanc, Bobby Cannavale. Azione, Usa 2013. Durata 118'. Da giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Assoldato per un rapina durante una fiera Parker viene tradito dai criminali della sua banda e scaricato mezzo morto per strada. Raccattato e rimesso in sesto da una coppia di campagnoli il criminale medita una vendetta ad ampio raggio, un piano clamoroso nel quale viene coinvolta suo malgrado anche un'agente immobiliare in crisi finanziaria.

***

The German Doctor - Wakolda

Valutazione media: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Lucía Puenzo. Con Alex Brendemühl, Natalia Oreiro, Diego Peretti, Elena Roger, Guillermo Pfening, Ana Pauls, Alan Daicz, Florencia Bado, Abril Braunstein, Juani Martínez. Titolo originale: The German Doctor. Drammatico, Arg/Fra/Spa/Nor/Ger 2013. Academy2. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Il terzo lungometraggio della Puenzo racconta un capitolo della storia di Josef Mengele, uno dei più efferati criminali nazisti. Il film inizia con l’incontro casuale tra Mengele, l’attore Alex Brendemühl e una famiglia argentina. L’incontro risveglia nel medico e membro delle SS l’ossessione per la purezza e la perfezione. La sua attenzione si focalizza in particolare su una delle figlie, Lilith, una ragazzina di 12 anni molto minuta per la sua età e sulla madre di lei incinta di due gemelli. Il tempo trascorso con questa famiglia gli permetterà di proseguire i suoi studi e la sperimentazione, effettuata su centinaia di migliaia di detenuti ebrei e zingari, considerati subumani, e in particolare sui gemelli e su persone affette da nanismo.

***

Diario di un maniaco perbene vai all’articolo

Mia aspettativa: ♥♥ = 5

La scheda
Un film di Michele Picchi. Con Giorgio Pasotti, Valeria Ghignone, Valentina Beotti, Angela Antonini, Tatiana Lepore, Rita Capri, Gloria Cinconze, Ninni Bruschetta. Commedia, Ita 2014. Durata 87'. Cydia Srl. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Lupo, comico e disperato artista quarantenne, nella sua vita non ha mai finito niente, a partire dalle donne. D’altronde, è un ‘maniaco perbene’ e come tale, vede la sua vita attraverso uno ‘spioncino’. Trascinato dalle proprie manie e dai suoi eterni interrogativi sul mondo, a suo modo rassicura e approccia ogni categoria di donna, dalla sensuale ‘esperta di Hemingway e di Kamasutra’, alla giovane suora, che corteggia spudoratamente usando come pretesto i propri finti dubbi ‘teologici’.

***


Mia aspettativa: ♥♥ = 5

La scheda
Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con Amanda Seyfried, Peter Sarsgaard, Juno Temple, Sharon Stone, Robert Patrick, continua Chris Noth, Adam Brody, Hank Azaria, Wes Bentley, James Franco, Eric Roberts, Chloë Sevigny, Bobby Cannavale Biografico, Usa 2013. Durata 92'.

La trama
Nel 1972 la società benpensante a stelle e strisce fu sconvolta dall'uscita di Gola profonda (ribattezzato in seguito in Italia La vera gola profonda), che ebbe un successo smisurato per trattarsi di una produzione pornografica. Tale fu il suo impatto in quell'America bacchettona, che il governo di Richard Nixon provò a impedirne la diffusione, riuscendo almeno a condannare l'attore protagonista Harry Reems a cinque anni di carcere in seguito a un controverso processo. Quanto alla protagonista femminile, Linda Lovelace, qualche anno più tardi - incassato il successo - dichiarò che fu letteralmente costretta a interpretare tutte le scene di sesso dall'allora marito Chuck Traynor.

***

Marina

Valutazione media ♥♥♥♥ = 6,5

La scheda
Un film di Stijn Coninx. Con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans, Warre Borgmans, Marte Bosmans, Jelle Florizoone, Vincent Grass, Federica Marinò, Maité Redal, Chris van den Durpel. Biografico, Ita/Bel 2014. Durata 120' circa. Movimento Film. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata autore della hit mondiale "Marina", l’omonimo film di Stijn Coninx racconta la storia di un bambino che lotta con un padre conservatore per realizzare il suo sogno: la musica. Un film spettacolare ambientato negli anni ‘50 che dalla miseria del Meridione, con i minatori italiani immigrati in Belgio alla ricerca di un futuro migliore plana a New York nella mitica Carnegie Hall.

***

Non-stop

Valutazione media ♥♥♥ = 7

La scheda
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Liam Neeson, Michelle Dockery, Julianne Moore, Scoot McNairy, Anson Mount, Linus Roache, Corey Stoll, Nate Parker, Bar Paly, Omar Metwally, Liz Thomas, Jason Butler Harner, Amanda Quaid, Finise Avery, Quinn McColgan, Frank Deal, Lupita Nyong'o, Corey Hawkins, Perri Lauren. Thriller, Usa 2014. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Bill Marks è un esausto veterano del servizio degli Air Marshals. Non considera il suo compito come un dovere per salvare le vite, ma come un lavoro d'ufficio nel cielo. Tuttavia, il volo di oggi non sarà il solito viaggio di routine. Poco dopo l'inizio del viaggio transatlantico da New York a Londra, riceve una serie di messaggi misteriosi in cui gli viene ordinato di chiedere al governo di trasferire 150 milioni dollari in un conto segreto, o comincerà a morire un passeggero ogni 20 minuti. Seguirà uno snervante gioco delle parti a 40.000 piedi, con in bilico la vita di 200 passeggeri.

***

La Palmira ul film

Valutazione media ♥♥♥ = 7,5

La scheda
Un film di Alberto Meroni. Con Diego Bernasconi, Francesca Bernasconi, Rodolfo Bernasconi, Simona Bernasconi, Michael Betti, Federico Caprara, Germano Porta, Flavio Sala, Valerio Sulmoni. Commedia, Ita/Svi 2013. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

La trama
La semplice vita nel borgo di Mendrisio prosegue come sempre: la Palmira tiene sotto controllo tutto quanto accade in paese; il marito Eugenio non si sforza più del necessario se non per bere un bicchiere di vino in più; e sua sorella Miglieta, un'arzilla novantenne caratterizzata da una "leggera" sordità, rincorre il sogno di poter leggere le sacre scritture in chiesa. A porle questo veto è Don Mirko, il parroco di origini venete arrivato in paese un paio di anni fa che nonostante abbia perso il suo accento si è ben integrato nella comunità, ed è assistito da Ersilia, la perpetua pettegola e appassionata di televisione e film gialli. Questa simpatica routine viene interrotta quando in città arriva il Circus Beck e il suo esilarante Direttore che promette uno spettacolo indimenticabile. E così sarà, perché ben presto gli equilibri che tengono unita la famiglia della Palmira si spezzano cambiando il destino di ognuno di loro. Al centro del vortice la scoperta di un tesoro inestimabile che può spingere chiunque a gesti folli per ottenerlo.

***

The English Teacher

Valutazione media ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Regia di Craig Zisk. Con Julianne Moore, Michael Angarano, Greg Kinnear, Lily Collins, Nathan Lane, Jessica Hecht, Fiona Shaw, Norbert Leo Butz, Charlie Saxton, Nikki Blonsky, Sophie Curtis, Erin Wilhelmi, Remy Auberjonois, Peter Y. Kim, Alan Aisenberg, Donnetta Lavinia Grays, Marlee Roberts, Katie Meinholt, Alexander Flores, Nicole Wilson, Perri Lauren. Commedia, Usa 2013. Durata 93' circa. Da giovedì 8 maggio 2014.

La trama
La vita di una quarantenne insegnante d'inglese delle superiori, Linda Sinclair, cambia piega quando uno dei suoi ex allievi torna in città dopo aver fallito come drammaturgo. Linda trascorre un'esistenza tranquilla, a differenza dei protagonisti dei libri che fa leggere ai suoi studenti, ma l'incontro le darà la forza di spronare il ragazzo a non abbandonare il suo sogno e il suo talento. Così, l'insegnante convince l'ex allievo a mettere in scena un'opera nella sua scuola, mettendosi in gioco lei stessa e affrontando prove e paura che non credeva possibili prima di lasciarsi alle spalle la sua vita pacifica.

***

Amore Oggi

Valutazione media ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi. Con Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana, Mily Cultrera di Montesano, Giulia Lapertosa, Sara Zanier, Ugo Piva, Caterina Guzzanti, Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Rocco Siffredi, Fabio Caressa, Gianluca Vialli, Simone Sabani, Saverio Raimondo, Antonello Morelli, Jacopo Bicocchi, Grazia Leone, Giampiero Judica, Ivan Maria Spadacenta, Luciano Miele, Luigi Nardella, Giuseppe G. Stasi, Nando Irene. Commedia, Ita, 2014. Durata 80' circa. Da giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Andrea e Luisa sono una coppia con seri problemi a mantenere un lavoro stabile e a concepire un figlio. Troveranno la soluzione grazie alla Credici Bank e ad un esperto in fecondazione interpretato da Rocco Siffredi. Mimmo, documentarista etnografico materano, si innamora di una sconosciuta alla festa di Sant'Eufemia e avvia una ricerca per ritrovarla utilizzando prima il web, poi la televisione, senza sapere che presto diventerà lui stesso preda dei social e del piccolo schermo. Paride vive sdraiato su un divano, si abbuffa e fisicamente "fa un po' schifo". Quando la ragazza "bbona" lo pianta, Paride si rivolge a Big Slim, un personal trainer che promette di fare di lui un uomo nuovo. Ma questo lo renderà felice? Infine Mario è un calciatore di serie A con la velina al fianco e i tifosi alla porta: praticamente è "una notizia scandalistica". Riuscirà a calare la maschera e a rivelarsi per quello che è veramente?

***

Principessa Mononoke

Valutazione media ♥♥♥♥♥ = 9,5

La scheda
Regia di Hayao Miyazaki. Con Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio, Claire Danes, John De Mita, Jada Pinkett Smith, Gillian Anderson, Keith David, Corey Burton, Tara Strong, Sherry Lynn, Marnie Mosiman. Animazione, Gia, 1997. Durata 133' circa. Da giovedì 8 maggio 2014.

La trama
Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto ad uccidere un cinghiale-demone diventato pazzo a causa di una ferita di arma da fuoco. Ferito dall'animale, il giovane deve lasciare il suo villaggio per evitare ai compaesani la maledizione del Demone e, a causa dell'avvelenamento ricevuto, è destinato ad una morte certa. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, allevata dai lupi e chiamata Principessa Mononoke,e nei suoi nemici umani, guidati da Lady Eboshi, volitiva leader di un villaggio che basa la sua esistenza sulla fabbricazioni di armi da fuoco, la quale ha come obiettivo la distruzione delle foreste abitate dai lupi e dagli altri animali cari a San.


redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.