venerdì 9 maggio 2014

“Clouds of Sils Maria”, girato in Italia l’ultimo film con Juliette Binoche

La locandina
La scheda
Un film di Olivier Assayas. Con Juliette Binoche, Chloe Moretz, Kristen Stewart, Brady Corbet, Daniel Brühl, Gilles Tschudi, Tom Sturridge, Bruno Ganz, Lars Eidinger, Hanns Zischler, Claire Tran, Angela Winkler, Steffen Mennekes, Alister Mazzotti, Frank M. Ahearn. Drammatico, Fra 2014. Durata 124' circa. Data di uscita: non stabilita.

La trama
Al culmine della sua carriera internazionale, a Maria Enders è chiesto di tornare a recitare nel pezzo teatrale che l’ha resa famosa vent'anni prima. Ma allora il suo ruolo era quello di Sigrid, una giovane e seducente ragazza che spinge il suo capo Helena al suicidio, mentre questa volta le è chiesto di interpretare un altro ruolo, quello dell’anziana Helena. Partirà quindi con la sua assistente per realizzare le prove di Sils Maria in una remota regione delle Alpi. Toccherà a una giovane star di Hollywood con un debole per lo scandalo, prendere il nuovo ruolo di Sigrid e Maria si ritroverà così dall’altra parte dello specchio, faccia a faccia con una donna ambiguamente affascinante che è, in sostanza, una riflessione inquietante di se stessa.

Cosa sappiamo
In primo piano una sempre sensuale Juliette Binoche
Sono iniziate già nel settembre del 2013, in Alto Adige, le riprese di Clouds of Sils Maria, con Juliette Binoche, (che tra una settimana vedremo in Godzilla di Gareth Edwards, leggi di più) il nuovo film del parigino Olivier Assayas (nel 2007 l'applauditissimo L'heure d'été, anche in quell’occasione con la Binoche), una coproduzione franco-tedesca Pallas Film GmbH con CG Cinéma SA. La pellicola ha ricevuto dalla BLS un sostegno per la produzione di 350mila euro al II call del 2013. Sils Maria vanta un cast internazionale in cui spiccano, oltre alla citata concittadina del cineasta, le americane Kristen Stewart (nota in tutto il modo per la saga di Twilight) e Chloë Grace Moretz, l'inglese Tom Sturridge e il tedesco Lars Eidinger.

La sceneggiatura è firmata dallo stesso Assayas. La produzione ha scelto come location - come detto - l'Alto Adige per girare alcune scene: per quelle ambientate in montagna, la Val Gardena e precisamente i dintorni di Col Raiser e il rifugio Juac, mentre per le riprese in interni la preferenza è andata all'Hotel Grödnerhof a Ortisei e al Parkhotel Laurin di Bolzano.

Una scena corale di Clouds of Sils Maria
Curiosità sugli attori
Sempre in crescita la carriera di Kristen Stewart
Da Twilight al grande cinema internazionale. La carriera di Kristen Stewart è in crescita e lo dimostra proprio la chiamata per Clouds of Sils Maria da parte di un regista raffinato come Olivier Assayas. La 24enne di Colorado Springs (Usa) si dividerà tra il set del cineasta francese e quello del dramma Camp X-Ray, ambientato a Guantanamo Bay. Uno degli ultimi inserimenti nel cast è stato quello di Chloë Grace Moretz, vista protagonista del mediocre remake Lo sguardo di Satana - Carrie al fianco di Julianne Moore, tentativo di rivisitare il cult di Brian De Palma del 1976 Carrie - Lo sguardo di Satana. Inoltre presto la rivedremo nei violenti panni di Hit Girl in Kick-Ass 2. Con Clouds of Sils Maria per l’attrice di Atlanta (Georgia, Usa) si presenta l’occasione di fare un cambio di marcia potente alla sua carriera, fino a questo momento piuttosto modesta, fatto dovuto soprattutto ai suoi soli diciassette anni.

s.m.

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.