martedì 6 maggio 2014

Il più bello di martedì 6 maggio, prima serata, sul ‘digitale’: La 5 alle 21,10

La locandina
Mai stata baciata

Mia valutazione: ♥♥♥ = 6,5


La scheda
Un film di Raja Gosnell. Con Drew Barrymore, David Arquette, Michael Vartan, James Franco, Leelee Sobieski. Titolo originale: Never Been Kissed. Commedia, Usa 1999. Durata 120'.

La trama
Il regista
Raja Gosnell
Josie Geller ha venticinque anni e lavora come giornalista al Chicago Sun Times. Il suo sogno è diventare inviata speciale. In redazione tutti sanno che Josie è tanto precisa sul lavoro quanto goffa e impacciata nei rapporti privati: a scuola era il bersaglio preferito dei compagni e anche ora la sua timidezza le impedisce di avere una relazione con un uomo. Anzi lei dice che non è mai stata baciata. Quando l'argomento ‘giovani’ diventa interessante per il giornale, Gustus, il caporedattore, decide di mandare Josie allo sbaraglio: per fare un’inchiesta sulla gioventù contemporanea dovrà iscriversi ad un college e mescolarsi a ragazzi e ragazze. Josie accetta ma i primi tempi sono terribili: le sembra ancora di sentirsi chiamare Josie ‘buzzicozza’ come ai tempi del liceo. Sam, giovane professore di letteratura inglese, la colpisce particolarmente. Josie partecipa al ballo di fine anno ed è scelta come reginetta. Al momento del discorso, dapprima difende Aldys, una ragazza che era regolarmente sbeffeggiata dagli altri, poi dichiara la verità su di sé. Sam si sente preso in giro e scappa. Josie allora scrive un articolo sulla propria storia e dà appuntamento al professore in mezzo al campo di baseball. Quando il termine sembrava scaduto, Sam arriva. Josie può scambiare finalmente con lui il suo primo vero bacio.  

Recensione
Esce troppo spesso dall’accadibile il regista californiano di Mai stata baciata, Raja Gosnell (negli ultimi anni datosi ai cartoon, in particolare con la mini-saga de I Puffi), che si lascia andare a qualche eccesso pur di strappare una risata dietro l’altra, col risultato, però, di essere un tantino stucchevole. Insomma, la pellicola prodotta dalla 20th Century Fox e dalla Flower Films, di proprietà della stessa protagonista Drew Barrymore, mette insieme qualche gag da commediola di basso livello. E pur proponendo alcuni passaggi al sapore del mitico Grees – quello ‘vero’ e divertentissimo del 1978, con John Travolta e Olivia Newton-John - non riesce a fare il salto di qualità.

Drew Barrymore, protagonista del film di questa sera
La mitizzata e succitata Barrymore (che mi piace ricordare nel brillante Scrivimi una canzone, del 2007, al fianco di Hugh Grant) fa il suo compitino insieme al resto del cast femminile, quest’ultimo colpevole – ma la vera responsabilità è dello script di Marc Silversteine e Abby Kohn - di stendere un velo d’ombra sui due personaggi maschili, interpretati dal francese Michael Vartan (nel 2005 Quel mostro di suocera) e dallo statunitense David Arquette (di solito richiesto per pellicole di ben altra levatura, nel 2001 protagonista in La zona grigia). Ottima, invece, la caratterizzazione del bravissimo ed esperto John C. Reilly (Carnage nel 2011), che regala qualche chicca che val la pena di vedere.

Leelee Sobieski in una scena di Mai stata baciata
Un film che parla di donne “appassionate – come scrive Aldo Fittante di Film Tv - Esse vivono. Vivono la vita, muoiono per amore, vanno in prigione per amore, rimangono vestite tutta la vita col velo da sposa, se necessario. Cantano, pregano, piangono. E non fanno calcoli”. Una sceneggiatura – dico io in conclusione - che assicura la discreta riuscita di questa commedia romantica molto leggera e, a mio avviso, fin troppo apprezzata dalla critica, con dialoghi sufficientemente intelligenti come si conviene al genere. Il risultato è un film abbastanza divertente, anche se a tratti ripetitivo e un po’ noioso, di certo più adatto al pubblico femminile.

Stefano Marzetti

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.