giovedì 10 aprile 2014

Il Festival Internazionale dell’animazione fino a sabato a Venezia

Il manifesto dell'appuntamento veneziano col cinema d'animazione
Studiare - grazie ai film d’animazione - i linguaggi alternativi a quelli classici del cinema e della tv. È l’obiettivo primario della 17^ edizione di Cartoons on the Bay (nuova edizione del Festival internazionale dell'animazione) che è cominciata oggi, 10 aprile 2014, a Venezia nella cornice di Palazzo Labia fino a sabato 12 aprile, dopo un anno di pausa. «In realtà - è stata la prima dichiarazione in conferenza stampa e riportata da Adnkronosdel direttore artistico Roberto Genovesi - Cartoons ha diciotto anni ma nel 2013 ci siamo presi un anno sabbatico. Anno in cui abbiamo lavorato per migliorare il format (…) Possiamo essere sicuramente considerati il primo festival europeo ad aver aperto alla cross-medialità».

Cartoons on the Bay si concluderà sabato 12 aprile
Questa edizione sarà incentrata in particolare sull'animazione interattiva e sugli effetti speciali. Non per nulla tra gli ospiti più importanti c'è Scott Ross che ha realizzato gli effetti speciali di quasi tutti i blockbuster degli ultimi dieci anni «e ci racconta come l'animazione non sia solo matita e foglio o frame (fotogramma, ndr) ma possa essere declinata anche in tantissimi altri modi», ha rilevato sempre Genovesi. Una giuria di esperti sarà impegnata
Guillermo Mordillo,
maestro
dell'animazione
fino a sabato per scegliere gli otto vincitori dei ‘Pulcinella Award’ tra le quaranta opere in concorso. Anche i maestri dell'animazione
Bruno Bozzetto e Guillermo Mordillo sono arrivati a Venezia, dove sceglieranno i nuovi talenti di questo genere cinematografico, tra i venticinque partecipanti nella sezione ‘Pitch me’.

Il tema di quest'anno è la paura nei cartoni (come nelle favole la paura serve a esercitare e allenare i bambini e ragazzi alle future difficoltà e a esorcizzarle) con due panel (modelli dimostrativi, ndr), venerdì 11 aprile, organizzati da DeaKids e Nickleodeon. Sempre venerdì, la paura sarà affrontata dal creatore di videogiochi Richard Rouse III. Domani sarà anche la giornata della Russia, paese ospite della XVII edizione, con il ‘Pulcinella Award’ alla carriera e premio Oscar Aleksandr Petrov.

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.