Locandina de La grande bellezza |
Martedì sera, 4 marzo 2014, La Grande Bellezza di Paolo
Sorrentino –
l’altro giorno premiato con l’Oscar del miglior film in lingua straniera 2014 -
è stato visto in televisione da 8 milioni e 861mila telespettatori con il 36,12%
di share. È il film più visto degli
ultimi dieci anni. I numeri s’incrementano ulteriormente sul target 15-64, pubblico di riferimento
per gli investitori pubblicitari, per il quale ha sfiorato il 40% di share. In particolare, la prima parte è
stata vista da 10milioni e 279mila persone. I picchi hanno toccato il 44% di share e i 12 milioni e mezzo di
telespettatori.
Il regista Paolo Sorrentino appena ricevuto l'Oscar |
Insomma la scelta di Mediaset di proporre il
film che ha suscitato entusiasmo ma anche numerose polemiche, subito dopo la
vittoria agli Oscar, è stata vincente. La pellicola del regista napoletano (Il divo, 2008) ha fatto il botto anche
su Twitter: sono stati quasi 70mila i tweet
legati a #LaGrandeBellezza. Il film ha dominato per tutta la giornata le prime
posizioni dei Trend Topic. Oltre a #LaGrandeBellezza (presente in 61.344
tweet), gli hashtag entrati nei TT
sono stati #Sorrentino, #Oscar, #Canale5
#Roma, #toniservillo, #Verdone, #Ferilli. Stamattina (5 marzo 2014) gli hashtag legati alla #LaGrandeBellezza
sono ancora trending topic e
continuano a occupare le prime 10 posizioni dei TT.
Una scena de La vita è bella con Roberto Benigni |
Il film più visto di sempre è un altro premio
Oscar e l’ultimo prima del trionfo dell’altra notte, La vita è bella di Roberto Benigni, la cui prima visione del 22
ottobre 2001 ottenne 16 milioni 80mila telespettatori e il 53,67% di share. Ma erano altri tempi: negli
ultimi dieci anni l’audience
televisiva si è ristretta moltissimo, la possibilità di scaricare i film dalla
rete ha inciso molto sugli ascolti. I film più visti in tv sono i classici
Disney che la Rai puntualmente trasmette nel periodo delle Feste. Ad esempio i
7milioni e 656mila di telespettatori su Rai 1 per la Bella e la Bestia il 2 gennaio 2012, o i 7milioni 168mila per Cenerentola il 7 dicembre 2010 sempre su
Rai 1. Altro film recente di grande successo televisivo è Il Diavolo veste Prada, con Meryl Streep e Anne
Hathaway: 7 milioni
e 680mila il 22 gennaio 2009 su Canale 5. Troy,
con Brad
Pitt e Orlando
Bloom, fece 7
milioni e 119mila spettatori il 22 marzo 2007 su Canale 5, mentre, ampliando a
tutti gli anni Duemila, vanno ricordati gli 11milioni e 57mila telespettatori
per Il Gladiatore, con Russel
Crowe nel 2003.
redazione
Nessun commento:
Posta un commento
Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.