martedì 4 marzo 2014

Fantascienza metropolitana per Max Gazzè in “12 12 12” (trailer)

La locandina
Scheda del film

Un film di Massimo Morini. Con Raf Grande, Kate Kelly, Federica Ruggero, Enzo Paci, Simone Carabba, Matteo Lo Piccolo, Beppe Mecconi, Giorgia Vassallo, Marcella Silvestri, Chiara Savio, Mariangela Argentino, Andrea Di Marco, Max Gazzè, Maurizio Borzone, Massimo Morini, Davide Ageno, Giovanni Celle, Ilaria Marano, Elena Grattarola, Carlo Storchi, Massimo Bosso, Maria Rosa Barletta, Silvia Fossati, Alessandra Bo, Lazzaro Calcagno. Fantascienza, Ita 2013. Mediterranea. Uscita giovedì 6 marzo 2014.

C'è da dire

Il cantate Max Gazzè
Si può non parlare di un film italiano che sta per uscire nelle sale (giovedì prossimo, 6 marzo 2013)? Sì, si può. Quantomeno si può parlarne quasi nulla. Grazie a un breve articolo di Lucia Marchiò di Repubblica.it, sappiamo che uno dei protagonisti è il cantante romano Max Gazzé che personifica un geografo. Storia di "fantascienza urbana" - la definisce Marchiò - ideata dal musicista e direttore d'orchestra Massimo Morini, 12 12 12 è stato girato a Bogliasco (Genova) e prodotto da La Flotta (distribuito da Mediterranea). Il film, che sin dal titolo ricalca la tanto annunciata fine del mondo, racconta la sconvolgente invasione terrestre vissuta attraverso gli occhi di un ragazzo di un piccolo paese della Liguria. Max, il protagonista, guiderà la disperata resistenza della popolazione del suo paese contro il ferale attacco. Nel cast, oltre a Gazzé e, naturalmente i Buoi Pesto, il professor Franco Bampi, docente universitario e cultore del dialetto genovese. Dopo aver trattato il genere fantascientifico in chiave comica (Invaxön. Alieni in Liguria, Capitan Basilico, The President's Staff), con 12 12 12 Morini si affida ora alla fantascienza urbana utilizzando per le scene di panico collettivo spettacolari effetti speciali in stile Transformers e Zombie.

Redazione

(si ringrazia Repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.