lunedì 3 marzo 2014

Nelle scuole degli Usa entra “12 anni schiavo”

Una scena del film 12 anni schiavo
La visione del film 12 anni schiavo del regista britannico Steve McQueen sarà parte del programma scolastico nazionale degli Stati Uniti a partire da settembre prossimo. La National School Boards Association (Nsba), associazione no profit per l'educazione che rappresenta 90mila membri dei consigli d'istituto nel Paese, ha reso la visione del film obbligatoria in tutte le scuole superiori pubbliche statali. La pellicola autobiografica, ambientata durante la prima guerra di secessione americana, racconta la vita di Solomon Northup, afroamericano venduto come schiavo.

La Nsba fornirà agli studenti anche copie del testo del 1853 dal quale è stato tratto il film, assieme a una guida allo studio dell'argomento. «Quando Hollywood dà il suo meglio, il potere dei film può essere sfruttato come strumento educativo», ha dichiarato Montel Williams, distributore per la casa di produzione New Regency, che ha cofinanziato la pellicola.


redazione

(si ringrazia TMNews)

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.