venerdì 2 maggio 2014

“Maps to the Stars”, Cronenberg torna a giocare con i tormenti della psiche

La locandina
Mia aspettativa: ♥♥♥ = 7

La scheda
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Carrie Fisher, Olivia Williams, Jayne Heitmeyer, Sarah Gadon, Niamh Wilson, Amanda Brugel, Emilia McCarthy, Kiara Glasco, Joe Pingue, Ari Cohen, Justin Kelly. Drammatico, Can/Usa 2014. Adler Entertainment. Uscita mercoledì 21 maggio 2014.

La trama
Guidata dal padre Stafford, uno psicoterapeuta celebre per i suoi libri di auto-aiuto, e dalla moglie Christina, prepotente madre-manager, la famiglia Weiss ha fatto dell'ossessione per la celebrità il proprio marchio distintivo. Il tredicenne figlio Benjie è una star della tv ed è finito di recente in riabilitazione per droga, mentre l'estraniata figlia Agatha è appena uscita da un ospedale psichiatrico quando stringe amicizia con l'autista di limousine Jerome, anch'egli aspirante attore. Una delle clienti celebri che frequentano lo studio di Stafford è Havana Segrand, un'attrice il cui sogno di riprendere il ruolo interpretato negli anni Sessanta dalla madre, ormai morta, si sbriciola lentamente mentre fantasmi, morte e vizi prendono il sopravvento.

Critica
Torna la poetica di David Cronenberg (Cosmopolis, 2012), quella che mette in scena personaggi tormentati, al limite del crollo psicologico, sfiancati da una lotta interiore e intrisi di misteri reconditi sul proprio passato. Il tutto pronto essere risucchiato da una spirale di ferocia e di morte, con scene di robusta aggressività. L'atmosfera malata di Maps to the Stars – fatta di dialoghi intensi ma anche di silenzi dai quali traspare proprio la sofferenza delle persone coinvolte - avvolge fin dal primo trailer apparso in rete. L’efficacia del racconto è dovuta in gran parte alle ottime prove degli elementi del cast, fedelmente calati nello stile dell’autore del film.

Robert Pattinson in una scena di Maps to the Stars
David
Cronenberg
Il macabro dramma ambientato a Hollywood vede impegnate star come l’australiana Mia Wasikowska (che nel 2015 vedremo protagonista in Madame Bovary, nuovo adattamento cinematografico del famoso romanzo di Gustave Flaubert), l’ancora sensuale Julianne Moore (The English Teacher, da questo week end nelle sale italiane), John Cusack (che fra non molto dovremmo ritrovare in The Bag Man) e Robert Pattinson (già diretto da Cronenberg nel succitato Cosmopolis). Scritta da Bruce Wagner, questa pellicola è incentrata sulla deriva di una baby star e della sua sofferente famiglia. Gli ingredienti e la garanzia costituita dall’esperienza di un cineasta come Cronenberg - bella anche la fotografia di Peter Suschitzky (La promessa dell'assassino, 2007) - fanno sperare di poter assistere a un film di discreto livello.

Premessa: non essendo accreditato dalla visione dell’anteprima del film ma solo di alcune clip, il seguente articolo va inteso come un’interpretazione parziale e, dove possibile, arricchita.

st.mar.

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.