sabato 3 maggio 2014

In onore di Sofia Loren a Cannes arriva “Matrimonio all’italiana” restaurato

Marcello Mstroianni e Sofia Loren in Matrimonio all'italiana
La presenza di Sofia Loren (articolo) alla 67^ edizione del Festival di Cannes (dal 14 al 25 maggio prossimi, leggi di più), sarà l’occasione più adeguata per presentare, nella sezione Cannes Classics, la versione 50enne di Matrimonio all’italiana (1964, di Vittorio De Sica, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni), reduce da un piccolo restauro, realizzato dalla Cineteca di Bologna nel laboratorio ‘L’Immagine Ritrovata’, in collaborazione con Surf Film e Technicolor Foundation for Cinema Heritage. La Loren e Mastroianni trasposero sul grande schermo l’opera teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.

Come ricorda Cristian Cavacchioli di 2 Due righe, la parte fu interpretata anche da Regina Bianchi, Titina De Filippo, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Isa Danieli, Lina Sastri e, più di recente, dalla compianta Mariangela Melato. Alla Loren valse la nomination al premio Oscar come migliore attrice protagonista nel 1965 e nello stesso anno il David di Donatello e il Nastro d’argento, il Premio Golden Globe e il Moscow International Film Festival.

La locandina
Matrimonio all’italiana

Valutazione media: ♥♥♥♥ 8

La scheda
Un film di Vittorio De Sica. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo, Gianni Ridolfi, Generoso Cortini, Vito Moricone, Rita Piccione, Lino Mattera, Alfio Vita, Alberto Castaldi, Anna Santoro, Enza Maggi, Mara Marilli, Antonietta D'Onofrio, Raffaello Rossi Bussola, Vincenzo Aita, Vincenza Di Capua, Pia Lindström. Commedia, Ita 1964. Durata 104'.

La trama
Durante la guerra, Domenico Soriano conosce in un bordello Filumena Marturano, una donna di mezza età e di umili origini. Innamoratosene, Domenico porta la donna a vivere con sé. Dopo vent’anni di convivenza, pur avendo continuato a fargli scrupolosamente da moglie e da serva, Filumena non solo non riceve una proposta di matrimonio, ma è sul punto di essere abbandonata dal suo uomo; costui infatti si è invaghito di un’altra donna, la giovane cassiera di un suo negozio, e sembra intenzionato a sposarla. A questo punto Filumena decide di tentare un’ultima carta: fingendosi morente, convince Domenico a sposarla e riesce ad allontanare la sua giovane rivale. Dopo la celebrazione del matrimonio Filumena gli rivela l’esistenza dei suoi tre figli, uno dei quali avuto certamente da lui: nonostante ciò lei non gli dirà mai quale dei tre ha il suo stesso sangue. Domenico, dopo vari tentativi, si rassegna a restare definitivamente con la moglie, che dopotutto ha amato con sincerità e adotta tutti e tre i figli.

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.