sabato 3 maggio 2014

I principi di Monaco irritati per il film su Grace che aprirà Cannes

 Nicole Kidman in una scena di Grace di Monaco
I Grimaldi all'attacco del film su Grace Kelly, la principessa di Monaco: Grace di Monaco (articolo) che il 14 maggio aprirà la 67^ edizione del Festival di Cannes (articolo). I principi di Monaco hanno sparato a zero contro la produzione, firmata Olivier Dahan: «Non può esser considerato in alcun modo un film biografico», si legge in un comunicato diffuso dal Palazzo sulla Rocca. «Il trailer sembra essere una farsa e conferma la natura di assoluta fiction del film, una pagina della storia del Principato, basata su riferimenti storici sbagliati e letterari dubbi». Il film si concentra sui sei mesi del 1962 in cui Alfred Hitchcock tentò di far tornare a Hollywood Grace Kelly: offrì all'attrice, che nel 1956 aveva sposato il principe Ranieri III e da allora era Grace di Monaco, il ruolo di protagonista in Marnie; ma la principessa rifiutò.

Il principe Alberto e la principessa di Monaco Charlene
I tre figli di Grace - il principe Alberto e le principesse Carolina e Stephanie - erano già insorti nel gennaio 2013 quando, letta la sceneggiatura, avevano bocciato il film sostenendo che raccontava una pagina della storia del Principato «inutilmente ‘glamourizzata’». Secondo i figli della principessa, «il regista e i produttori si sono rifiutati di prendere in considerazione le numerose osservazioni formulate dal Palazzo». Di conseguenza, la famiglia monegasca non vuole «in alcun modo essere associata a questo film che non riflette alcuna realtà e si rammarica che la sua storia sia stata manipolata per scopi puramente commerciali». I principi, che nel passato sono stati spesso presenti alla cerimonia d'apertura di Cannes, stavolta non ci saranno. (Fonte Agi.it).


redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.