martedì 11 marzo 2014

Fiabe di Giambattista Basile nel prossimo film di Garrone

Il regista romano Matteo Garrone
Alla base del prossimo film del 45enne regista romano Matteo Garrone (lo spiazzante e toccante Gomorra nel 2008, tratto dal best seller di Roberto Saviano), ancora in fase di casting (scelta di tutti gli attori), ci saranno le fiabe di Giambattista Basile. Cinquanta novelle scritte in napoletano tra il 1634 e il ’36 e tradotte parecchi anni dopo da Benedetto Croce. Il cineasta si trova a Firenze per completare il cast di The tale of tales, che molto probabilmente avrà come protagonisti la messicana Salma Hayek (Frida nel 2002, storia della famosa pittrice messicana Frida Kahlo) e il parigino Vincent Cassel (Nemico Pubblico N. 1 [due episodi, L'istinto di morte e L'ora della fuga, rispettivamente nel 2008 e 2009]). In italiano la pellicola dovrebbe uscire col titolo Il racconto dei racconti. Le riprese avranno luogo tra la seconda metà di maggio e i primi giorni di giugno 2014 nei dintorni di Firenze, in collaborazione con Toscana Film Commission.

Una scena di Gomorra, il film più celebre di Garrone
I provini si terranno –come detto - a Firenze, domenica 16 marzo, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 19 e lunedì 17 marzo, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 18, presso la Scuola di Cinema Immagina del capoluogo toscano, in via Borgo della Stella. L'ultimo film di Garrone – informa Mauxa.com - Reality, aveva avuto giudizi piuttosto contrastanti tra la critica. La trama è incentrata su Luciano, la cui improvvisa ossessione di diventare un concorrente di un reality show lo getta in una spirale di allucinazioni e paranoia.

s.m.

(si ringrazia Mauxa.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.