lunedì 10 marzo 2014

Box office dell'ultimo week end in Italia

1
300: L’Alba di un Impero
INCASSATI 2.401.412 EURO
            

             2
 INCASSATI 1.565.204 EURO
                   



                  



                                          3
                                               La Bella & la Bestia
                                                    INCASSATI 1.012.733  EURO


  







  4 12 anni schiavo INCASSATI 847.005 EURO
  5 Donna per amico INCASSATI 697.704 EURO
  6 Tarzan 3D INCASSATI 602.134 EURO
  7 Sotto una buona stella  INCASSATI 481.487 EURO
  8 The Lego Movie INCASSATI 308.616 EURO
  9 La mossa del pinguino INCASSATI 283.766 EURO
10 Pompei INCASSATI 217.300 EURO

A mio avviso è piuttosto evidente e grave l’assenza dalla top ten di Felice chi è diverso (docufilm di Gianni Amelio) e de Il superstite (made in Scozia), due film di certo non facili ma che avrebbero innalzato di molto il livello “culturale” nelle scelte degli spettatori italiani. Che ancora una volta si sono invece mostrati attratti dalla spettacolarità delle immagini (produrre 300: L’Alba di un Impero è costato circa 145 milioni di dollari), la garanzia di un regista “italiano” come Ferzan Ozpetek (Allacciate le cinture) con alle spalle film d’autore ma perlopiù commerciali e la favoletta La bella & la Bestia che, sempre a mio parere, attira più per il celeberrimo titolo che per la sostanza dell’opera. Nelle previsioni, invece, l’andamento deludente de La mossa del pinguino (esordio di Claudio Amendola dietro la cinepresa) e di Pompei (smielata love story sullo sfondo della tragedia del vulcano). Non basta a 12 anni schiavo la vittoria dell’Oscar per un posto almeno sul podio.

st.mar.

2 commenti:

  1. Credo che i film migliori ormai siano quelli x bambini. E' notevole la cura delle sceneggiature e dei dialoghi, magari fosse in quelli per grandi! Inoltre sono pieni di contenuti e con una buona dose di ironia e sani valori vecchi e nuovi ma senza retorica. Davvero, con le dovute eccezioni, sono il cinema di punta x qualita' ,tecnica e originalita'. Alle volte sembrani infatti parlare + a noi adulti che ai bambini.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te sul valore dei film per bimbi e ragazzini anche se non è un fenomeno degli ultimi anni ma ha segnato in modo profondo l'intera storia del cinema. È poi ovvio che non tutti i film per bambini sono belli, così com'è ovvio che non tutti i film "per adulti" brutti. Intendo dire che non si può andare al cinema solo per vedere film per i piccoli. Grazie.

    RispondiElimina

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.