giovedì 13 marzo 2014

Il più bello in prima serata su Mtv alle 21,10 (trailer)

La locandina
ROMEO + GIULIETTA

Scheda del film
Un film di Baz Luhrmann. Con Leonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perrineau, Jr., Pete Postlethwaite, Paul Sorvino, Brian Dennehy, Paul Rudd, Vondie Curtis-Hall, Miriam Margolyes, M. Emmet Walsh, Zak Orth, Jamie Kennedy, Dash Mihok, Harold Perrineau, Jesse Bradford, Diane Venora. William Shakespeare's Romeo + Juliet. Drammatico, Usa 1996. Durata 120'.

Trama del film
A Verona beach, in California, le due famiglie dei Montecchi e dei Capuleti sono divise da antica rivalità. Succede però che il giovane Romeo Montecchi e la giovane Giulietta Capuleti si innamorano e sono costretti a vivere clandestinamente la loro storia. Quando in una lite Mercuzio, amico di Romeo, viene ucciso e Romeo, per vendetta, uccide un Capuleti, lo sceriffo decreta l'allontanamento di Romeo da Verona a Mantova. Il parroco cerca di venire in aiuto dei due giovani ma, per un equivoco, quando raggiunge la ragazza, Romeo la crede morta e si uccide a sua volta. Giulietta si sveglia, vede Romeo morente e si dà a sua volta la morte. La maledizione prosegue tra le due famiglie rivali.

Breve commento
Contaminazioni impensabili per un’illustrazione di un testo di Shakespeare. Si va dai materiali violenti del cinema metropolitano sulla guerra per bande, ma anche questi trattati con inventiva, a motivi da ‘opera rock’ (suggestiva la musica), dalla parodia delle saghe sulle famiglie mafiose tipo Coppola & Co. alla godibilissima presa in giro dell'occhio indiscreto della televisione che penetra dovunque. Leonardo Di Caprio, uno dei più convincenti e modernissimi Romei visti finora al cinema. Più consueta, invece, Claire Danes come Giulietta che fa rimpiangere la Natalie Wood di West Side.

Il dramma degli amanti veronesi versione Luhrmann, ha, appunto, un altro precedente illustre e pluripremiato (dieci Oscar) in West Side Story, primo musical a tema sociale di Robert Wise e Jerome Robbins, su musiche di Leonard Bernstein. Prossimo al musical degli anni Sessanta nel disegnare lo skyline di una città americana e nel mettere in scena bande rivali, conflitti sociali e tensioni interetniche, Romeo + Giulietta non è un semplice adattamento della storia ma una traduzione fedele al testo The Tragedy of Romeo and Juliet.

redazione


(per il breve commento si ringraziano Comingsoon.it e Mymovies.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.