mercoledì 12 marzo 2014

Star Wars: Episodio VII, il ‘cattivo’ c’è, ora manca il ‘buono’

Una delle possibili locandine del prossimo Star Wars
Per Star Wars: Episodio VII, il ‘cattivo’ è già stato scelto un mesetto fa e si tratta dell’attore Adam Driver, un ‘ufo’ per tanti ma personaggio noto a chi conosce la serie Girls della HBOtrasmessa in Italia su Mtv, dove l’attore interpreta Adam Sackler, il ragazzo di Hannah Horvath, una delle protagoniste. Non solo tv per questo 30enne ex marine, comunque: ha avuto modo di farsi notare anche in film di spessore come J. Edgar (2011), Frances Ha (2012) e A proposito di Davis (2013). Per lui, inoltre, c’è già un posto prenotato nella squadra di attori del prossimo film di Martin Scorsese, Silence (uscita prevista nel 2015), al fianco di due mostri sacri come Ken Watanabe (Lettere da Iwo Jima, 2006) e Liam Neeson (Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, 1999). Il 24 aprile sarà di nuovo sul grande  schermo ‘italiano’ fra i protagonisti di Tracks di John Curran (non male Il velo dipinto nel 2006) e con la 24enne dal curriculum pregiato qual è l’australiana Mia Wasikowska (fra i tanti, Jane Eyre del 2011). Tracks l’anno scorso ha aperto il concorso della 70esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Carrie Fisher - Leia
Harrison Ford - Han Solo
Detto del villain (il cattivo, appunto), la notizia del giorno è che lo scouting per trovare il ‘buono’ della nuova saga, che sarà diretta dal newyorkese JJ Abrams - suoi gli Star Trek del 2009 e del 2011, tanto per non allontanarsi troppo dalle stelle - è in stato piuttosto avanzato, al punto che si può già scommettere su una cinquina di nomi: Ed Speleers (Aragon, 2006), John Boyena (Attack the Block - Invasione aliena nel 2011), Jesse Plemons (The Master nel 2012), Matthew James (a luglio sarà nel cast de Il pianeta delle scimmie – Revolution) e lo sconosciuto (a me perlomeno) Ray Fisher. Certo, i curricula sono quasi in bianco, ma vista l’età richiesta, non ci si poteva aspettare granché. Anche se, va detto, il buon Driver ha delle referenze certamente migliori. Già una prima vittoria.

Mark Hamill - Luke Skywalker
Come riporta Chiara Guida su Cinefilos.it la sceneggiatura originale di Michael Arndt prevedeva che i protagonisti fossero i figli di Han Solo (Harrison Ford) e Leia (Carrie Fisher), degli apprendisti Jedi, ma i ritocchi dello stesso Abrams e di Lawrence Kasdan hanno spostato questi protagonisti a margine della storia. L’idea che sta dietro questa ‘retrocessione’ pare sia far interpretare il protagonista a un attore di etnia diversa, spostandosi un po’ dal caucasico Mark Hamill. Ecco spiegati infatti i test precedenti che Abrams ha fatto con David Oyewolo e Michael B. Jordan. Insomma, pare proprio che il nuovo regista voglia dei volti inediti da circondare con personaggi storici della trilogia originale, come lo stesso Mark Hamill (il mitico Luke Skywalker).

Scheda parziale del film
Un film di J.J. Abrams. Con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels, Jonathan Rhys-Meyers. Fantastico, Usa 2015.


st.mar.

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.