mercoledì 23 aprile 2014

“Più buio di mezzanotte”, un po’ di Italia è già a Cannes (con la clip)

Una scena del film, in primo piano Micaela Ramazzotti
La scheda
Un film di Sebastiano Riso. Con Micaela Ramazzotti, Davide Capone, Vincenzo Amato, Pippo Delbono, Lucia Sardo, Carla Amodeo, Fabio Grossi. Drammatico, Ita 2014. Uscita ancora da stabilire.

La trama
Il protagonista, Davide, non è un adolescente come gli altri. C’è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare a una ragazza. Ha quattordici anni quando scappa da casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide è accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando lo stesso passato irrompe nel presente e al ragazzino tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.

Cosa sappiamo
La locandina
Sarà presentato alla ‘Semaine de la Critique du Festival de Cannes 2014’ (leggi di più). Un film dedicato a tutti quelli che vivono coraggiosamente lottando per affermare la loro identità ‘non conforme’, vittime di una società che del diverso ha paura. Protagonista la 35enne romana Micaela Ramazzotti (brava interprete principale nel 2012 in Bellas Mariposas), nostra attrice che negli ultimi anni non ha fatto altro che crescere e dimostrare che con l’impegno e l’amore per il proprio lavoro ci si può trasformare da semplice caratterista dialettale ad autentica protagonista di pellicole importanti. «Sono molto onorato che Più buio di mezzanotte rientri tra i film che saranno presentati alla ‘Semaine de la Critique’ - ha dichiarato il regista Sebastiano Riso (al suo primo lungometraggio) - una sezione che durante il festival del cinema di Cannes si distingue per originalità e coraggio».


redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.