lunedì 21 aprile 2014

Addio al critico Claudio. G. Fava, lanciò in Italia “Miami Vice” e “Beautiful”

Il critico cinematografico Claudio G. Fava è morto oggi a Genova all'età di 83 anni
Anche Filmamare dice addio all’illustre collega, giornalista e critico cinematografico, Claudio Giorgio (ecco spiegata la famosa G.) Fava, morto il giorno di Pasquetta a Genova, dov’era nato nel 1929. Ai funerali, questa mattina nel capoluogo ligure, registi, critici cinematografici, semplici spettatori si sono ritrovati nella parrocchia di san Francesco d'Albaro, a salutare per l'ultima volta un personaggio che ha fatto al storia della televisione italiana.

Poco prima delle feste pasquali, Fava era stato ricoverato in una clinica del capoluogo ligure per un intervento chirurgico dal quale si era poi ripreso. Aveva 83 anni. «Con Claudio G. Fava scompare un cervello raffinato, un pozzo di conoscenza, un uomo dotto e spiritoso». È stato il primo messaggio di cordoglio scritto in un tweet dall’attore Alessandro Gassmann. «Un onore averti conosciuto, buon viaggio».

Claudio G. Fava lanciò Miami Vice in Italia
Assunto nel 1970 alla direzione generale Rai a Roma si occupò sin dall'inizio di programmazione di film. Dal 1976 responsabile di questo settore a Rai 1, quindi nel 1981 a Rai 2 come capostruttura, incaricato della scelta e della programmazione di film e anche di telefilm singoli e seriali, soap-opera e sceneggiati d'acquisto. Nel suo percorso professionale in Rai scelse e programmò migliaia di titoli, anche stranieri, tanto è vero che per l'opera svolta a favore della diffusione del cinema francese sulla tv italiana, il governo transalpino lo nominò Officier des Arts et des Lettres. Commissionò migliaia di ore di doppiaggi. Davvero numerosi i cicli di film - come Cinema di notte - e l'ideazione e conduzione di rubriche di cinema come Dolly e Set.

Anche la soap Beautiful giunse in Italia con Claudio G. Fava
Lanciò in Italia le soap Beautiful, Capitol, Quando si ama, serie tv come Hunter, Miami Vice, L'ispettore Koster, La clinica della Foresta Nera, Navarro, per citarne alcune. Numerosi anche i libri pubblicati (monografie su grandi attori e registi del cinema italiano tra cui Sordi, Fellini e Tognazzi), ma fu anche presidente o membro di diverse giurie di premi di cinema e di televisione, in Italia e all'estero. Ci fu anche un’esperienza di attore con Maurizio Nichetti in Ladri di saponette. (Fonte Agi).


redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.