martedì 25 febbraio 2014

Muore uno dei Ghostbuster

Harold Ramis
Addio a Harold Ramis, uno dei mitici Ghostbusters: l'attore, sceneggiatore, regista americano è spirato a Chicago, in seguito a una malattia rara, a soli 69 anni. Ramis raggiunse la celebrità interpretando nel 1984 il mitico “acchiapafantasmi” e poi nel 1993 quando diresse l'esilarante Groundhog's Day, uscito nelle sale italiane come Ricomincio da capo con Bill Murray, e poi, sei anni dopo, Terapia e pallottole con Robert De Niro.

Devo dire che neppure in quel lontano ’84 – avevo diciassette anni – amai granché quel film. Lo trovai troppo urlato, incasinato. Stavo seduto nella buia sala del cinema “Garibaldi” a Desenzano del Garda (se non sbaglio le poltroncine erano ancora di quelle in legno… ma non ci giuro) e vedevo, sentivo intorno a me miei coetanei e tanti adulti che si scompisciavano dalle risate. E, come spesso accade qualche volta a quell’età, quando il carattere è ancora in fase di formazione – mi vergognavo un  po’ di essere l’unico a non ridere e quindi mi esibivo in pregevoli imitazioni di sghignazzamento. Comunque, con il passare degli anni, ho avuto modo – naturalmente – di rivedere Ghostbusters e di afferrarne meglio l’intelligenza comica e farsesca. Ma, tuttavia, resta uno di quei film di cui non acquisterei il dvd né rivedrei con regolarità come faccio con tutti quelli che amo tanto.

st.mar.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.