venerdì 28 febbraio 2014

Domenica è notte da Oscar

Domenica a Hollywood ci sarà la consegna degli Oscar 
La notte della consegna degli Oscar, non è mai un avvenimento ordinario. L’appuntamento è per domenica prossima, 2 marzo 2014. La diretta tv sarà su Sky Cinema a partire dal primo collegamento delle 22,50. La premiazione vera e propria dovrebbe iniziare intorno alle ore 2,30 italiane. Dieci nomination a due film che quindi, in teoria, dovrebbero essere i favoriti. Parlo di Gravity e American Hustle. Ma a spaventare le pellicole rispettivamente dei registi Alfonso Cuarón (protagonisti Sandra Bullock e George Clooney) e David O. Russell (protagonisti Jennifer Lawrence e Christian Bale), c’è – come detto in un precedente articolo il nove volte “nominato” 12 anni schiavo di Steve MacQueen.

Toni Servillo in La grande Bellezza,
candidato come miglior film straniero
Quanto al numero di candidature, seguono Captain Phillips, Dallas Buyers Club, Nebraska, tutti con sei, mentre Her e Il lupo di Wall Street ne hanno collezionate cinque per uno, Philomena quattro, Blue Jasmine e The Hobbit tre. Hanno due nomination I segreti di Osage County, i cartoon Cattivissimo me 2 e Frozen, The Grandmaster, Il grande Gatsby, A proposito di Davis, The Lone Ranger, Lone Survivor. Inevitabile la febbrile attesa per le sorti dell’italiano La grande bellezza (regia di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli e Carlo Buccirosso), che dopo otto anni ha riportato il nostro cinema in finale.

Leonardo Di Caprio favorito per la prova
ne Il Lupo di Wall Street
Per quanto riguarda gli attori, il favorito pare essere Leonardo Di Caprio per la sua spumeggiante - è il suo forte - prova ne Il lupo di Wall Street (di Martin Scorsese, tanto per rafforzare il sodalizio tra i due). A insidiarlo sono Matthew McConaughey, malato di Aids in Dallas Buyers Club, il protagonista di 12 anni schiavo Chiwetel Ejiofor, Christian Bale truffatore in American Hustle, Bruce Dern vecchio padre svanito di Nebraska. Fra le attrici il duello finale sarà tra commedia e dramma, rappresentati rispettivamente d Judi Dench (Philomena) e Cate Blanchett (Blue Jasmine). Ma sono candidate anche Sandra Bullock astronauta in Gravity, la solita Meryl Streep matriarca malata in I segreti di Osage County, Amy Adams sexy truffatrice di American Hustle. Una sbirciata agli incassi: tra i film candidati, il più fortunato ai botteghini americani è Gravity che ha finora incassato 269,3 milioni di dollari. Lo seguono American Hustle (144 milioni), Il Lupo di Wall Street (112,8), Captain Phillips (106,9), 12 anni schiavo (49), Philomena (32,7), Dallas Buyers Club (24,7) e Nebraska (16,4).

Per la seconda volta è stata chiamata a presentare la serata degli Oscar, nel Dolby Theatre di Hollywood, Ellen De Generes. Accanto a lei si alterneranno sul palco attori già premiati con la statuetta come Daniel Day Lewis, Christoph Waltz, Jennifer Lawrence, Bette Midler. I numeri musicali sono affidati agli U2 che eseguiranno Ordinary Love (colonna sonora di Mandela), Pink, John Legend, Idina Menzel. La cerimonia sarà trasmessa in mondovisione dalla rete Abc.
st.mar.

(si ringrazia Il Messaggero.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.