giovedì 12 giugno 2014

Film appena usciti per questo week end (dal 12 al 15 giugno 2014)

The Congress (vai all’articolo)

Valutazione media: ♥♥♥♥ = 8

La scheda
Un film di Ari Folman. Con Robin Wright, Harvey Keitel, Jon Hamm, Paul Giamatti, Kodi Smit-McPhee, Danny Huston, Kodi Smit-McPhee, Sami Gayle, Michael Landes, Sarah Shahi, Ed Corbin, Michael Stahl-David. Titolo originale: The Congress. Fantascienza, Isr/Ger/Pol/Lus/Fra/Bel 2013. Durata 85' circa. Wider Films: uscita giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Robin Wright, che interpreta se stessa, riceve da un grande Studio l'offerta di vendere la sua identità cinematografica: verrà scansionata e di lei verrà creato un campione così che lo Studio possa utilizzare la sua immagine a piacimento in qualsiasi tipo di film di Hollywood, anche i più commerciali da lei in precedenza spesso rifiutati. In cambio, Robin riceverà una cospicua somma di denaro, ma soprattutto, lo Studio promette di mantenere il suo alias digitale per sempre giovane - per l'eternità - in ogni film. Il contratto ha una validità di vent'anni. È a questo punto che Robin viene catapultata in un mondo animato; tutti i divi che come lei si sono fatti scansionare, si riuniscono al Congresso di Futurologia dove viene presentata la formula chimica che dà la possibilità di assumere molteplici identità. Tratto dal romanzo fantasy scritto nel '71 da Stanislaw Lem (The futurogical congress).

***

Il Magico Mondo di Oz

Valutazione media: ♥♥♥ = 6

La scheda
Regia di Dan St. Pierre, Will Finn. Con Lea Michele, James Belushi, Martin Short, Dan Aykroyd, Kelsey Grammer, Megan Hilty, Hugh Dancy, Oliver Platt, Patrick Stewart, Bernadette Peters, Lucrezia Marricchi, Marco Mete, Massimo Lopez, Franco Mannella, Neri Marcorè. Animazione, Usa, Ind 2012. Durata 92' circa. Da giovedì 12 giugno 2014 al cinema.

La trama
Dorothy Gale ha appena il tempo di aprire gli occhi e felicitarsi per essere tornata sana e salva nella fattoria di zia Emma e zio Henry, nel Kansas, quando un tipo losco si presenta alla loro porta per dichiarare la casa inagibile, causa tornado e intimare loro di andarsene entro sera. Mentre cerca un modo per opporsi all'ingiustizia di quella situazione, Dorothy viene però letteralmente rapita da un arcobaleno, che la riporta nel magico mondo di Oz. I suoi amici Spaventapasseri, Leone e Uomo di latta sono in pericolo e con loro tutta la città di Smeraldo, minacciata da un Giullare malvagio, impossessatosi del bastone magico che fu della terribile Strega dell'Ovest. Neppure Glinda può fare qualcosa questa volta: Dorothy è l'unica speranza rimasta a Oz di poter tornare a essere la terra incantata di prima. (Trama My Movies).

***

Rompicapo a New York

Valutazione media: ♥♥♥ = 6,5

La scheda
Regia di Cédric Klapisch. Con Romain Duris, Audrey Tautou, Cécile De France, Kelly Reilly, Sandrine Holt, Margaux Mansart, Pablo Mugnier-Jacob, Flore Bonaventura, Benoît Jacquot, Jochen Hägele, Amin Djakliou, Clara Abbasi, Li Jun Li, Sharrieff Pugh, Peter McRobbie, Jason Kravits, Byron Jennings, Peter Hermann. Commedia, Fra/Usa/Bel 2013. Durata 118' circa. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Xavier Russeau vive a Parigi, ha quarant'anni, una moglie, due figli e una crisi da gestire. Wendy, la sua compagna, lo sta lasciando per un fidanzato ricco e americano con cui si trasferisce presto nel cuore di Manhattan. Deciso a crescere i suoi bambini e a occuparsi della loro educazione, Xavier lascia Parigi per New York, dove ricomincia da zero. Lo accolgono e lo assistono Ju e Isabelle, l'amica lesbica che desiderava un figlio e cui ha donato il seme. Accomodato molto presto in un appartamento di Chinatown, Xavier scrive il suo romanzo, si prende cura dei suoi figli, firma le carte del divorzio, organizza un matrimonio bianco per ottenere la cittadinanza americana, resiste alle pressioni dell'ufficio immigrazione e ospita Martine, la sua prima fidanzata in viaggio di 'affari' a New York. La vita per lui sembra complicata e complicarsi ma la conclusione felice è dietro l'angolo e all'ombra dei grattacieli.

***

1303 - 3D

Valutazione media: ♥ = 3

La scheda
Regia di Michele Taverna. Con Mischa Barton, Rebecca De Mornay, John Diehl, Julianne Michelle, Robert Blanche Genere Horror, Usa 2012. Durata 85' circa. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Una storia di fantasmi moderna che trasforma un amore/odio tra madre e figlia in un racconto dell'orrore. Janet abbandona la sua famiglia e si trasferisce a vivere da sola. Durante la prima notte nella sua nuova abitazione, c'è qualcosa di soprannaturale che sembra impadronirsi dell'appartamento. Alcune case sono troppo belle perché siano vere.

***

Le Week-End (vai all’articolo)      
                      
Valutazione media: ♥♥♥ = 7,5 

La scheda
Un film di Roger Michell. Con Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldblum, Olly Alexander, Judith Davis, Xavier De Guillebon, Denis Sebbah, Marie-France Alvarez, Brice Beaugier, Sébastien Siroux, Lee Breton Michelsen, Charlotte Léo. Commedia, Usa 2013. Durata 93'. Lucky Red. Uscita giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Meg e Nick sono una coppia d’insegnanti inglesi. Trent'anni dopo la loro luna di miele nella Ville Lumière decidono di tornare a Parigi per un lungo weekend. L'incontro inaspettato con un vecchio amico, Morgan, riuscirà a far capire a Nick tutto quello cui tiene davvero nella vita, e nel suo matrimonio con Meg.

***

Femen - L'Ucraina non è in vendita

Valutazione media: ♥♥♥ = 6

La scheda
Regia di Kitty Green. Con Inna Shevchenko, Sasha Shevchenko, Anna Hutsol, Oksana Shachko. Documentario, Australia/Ucr 2013. Durata 78' circa. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Uno spettro si aggira per l'Europa: lo spettro del femminismo. Organizzatesi per protestare contro la visione maschilista riservata alle donne ukraine, considerate suddite dei mariti o carne sul mercato del turismo sessuale, le Femen di Kiev concedono per la prima volta alla filmaker australiana Kitty Green un accesso ravvicinato alle loro vite, al dietro le quinte delle loro proteste e alle contraddizioni interne al movimento.

***

La mela e il verme

Valutazione media: ♥♥ = 4,5

La scheda
Regia di Anders Morgenthaler. Con Anders Bircow, Michael Carøe, Helle Dolleris, Søren Hauch-Fausbøll, Lars Hjortshøj, Frank Hvam, Tommy Kenter, Sidse Babett Knudsen, Simon Kvamm, Søren Malling, Esben Pretzmann, Rune Tolsgaard, Niels Weyde, Søren Østergaard. Genere Animazione, Dan 2009. Durata 74' circa. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Torben è una mela destinata a diventare un frutto da esposizione. Rossa il giusto, tonda il giusto, vanesia più del giusto. Dall'alto del suo ramo, Torben si beffa di chi è ammaccato ed è il primo a dare l'allarme quando un compagno è infestato da un verme e deve essere scrollato a terra per non infettare gli altri. Ma un giorno è lo stesso Torben a fare la conoscenza ravvicinata di un verme: la simpatica Sylvia, infatti, ha preso casa dentro di lui in attesa di diventare una bella farfalla e ha causato il suo allontanamento dal melo. In compagnia di Newton, una mela che sembra una pera, e di Bo, una ciliegia canterina, Torben s’incammina attraverso il mondo alla ricerca di un dottore che lo liberi dal suo male.

***

Gabrielle - Un amore fuori dal coro

Valutazione media: ♥♥ = 5,5

La scheda
Regia di Louise Archambault. Con Gabrielle Marion-Rivard, Mélissa Désormeaux-Poulin, Alexandre Landry, Vincent-Guillaume Otis, Benoît Gouin, Sébastien Ricard, Isabelle Vincent, Marie Gignac, Véronique Beaudet, Robert Charlebois. Drammatico, Can 2013. Durata 104' circa. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Gabrielle ha vent'anni, un deficit intellettivo e un grande amore, Martin. Vivace e dotata di un grande talento musicale, Gabrielle canta nel coro de Les Muses de Montréal e vive in un centro per ragazzi 'come lei'. Amata e legata a Sophie, la sorella maggiore che sogna di raggiungere il fidanzato in India, Gabrielle ama riamata Martin e desidera con lui un appartamento e un appuntamento, dove consumare la loro prima volta. Osteggiati dalla madre di Martin, Gabrielle e Martin sono ingiustamente separati. Ma Gabrielle è decisa a vivere una vita normale. Un concerto d'estate e una canzone di Robert Charlebois realizzeranno i suoi sentimenti e la sua 'indipendenza'.

***

Ore Diciotto in punto

Valutazione media: ♥♥ = 5

La scheda
Regia di Giuseppe Gigliorosso. Con Paride Benassai, Salvo Piparo, Roberta Murgia, Valentina Gebbia, Giuseppe Santostefano, Gigi Borruso, Lollo Franco, Stefania Blandeburgo, Ernesto Maria Ponte, Fabio Gagliardi, Maurizio Bologna, Giuditta Perriera, Valeria Scaglione, Marilia Chiovaro, Gino Bonanno, Nadia La Malfa, Antonio Sposito. Drammatico, Ita 2014. produzione Italia, 2014. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Da tremila anni, per conto di un ufficio alle porte del tempo, Paride è incaricato di traghettare l'anima dei suicidi dal luogo del decesso fino a un campo fiorito al di là del quale avranno la loro risposta. L'ultimo appuntamento della giornata, alle diciotto in punto, è con Nicola, un barbone che ha deciso di farla finita impiccandosi al ramo di un albero. Nel momento in cui scocca l'ora, tuttavia, il trillo di un cellulare smarrito nel parco distrae dal suo intento il ragazzo che, una volta ascoltata la voce di Stella, pensa di avere un nuovo motivo per vivere. Mentre l'esistenza di Nicola assume pian piano un altro aspetto, Paride continua a doverlo seguire 'per contratto'.

***

We are the best!

Valutazione media: ♥♥♥ = 6

La scheda
Un film di Hinde Boujemaa. Con Aida Kaabi. Titolo originale: Ya Man Aach. Documentario, Tun 2012. Durata 74' circa. Cineclub Internazionale. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Tunisia 2011. Aida cerca un tetto per se stessa e per il figlio maggiore Faouzi e lo fa anche per riprendersi i figli più piccoli, che ha dovuto affidare a un'associazione perché incapace di occuparsene. Non fa caso agli eventi storici che le scorrono intorno, se non per approfittare del caos cittadino e provare a occupare la casa lasciata sfitta da qualche straniero, o per limitarsi a sperare che la rivoluzione cambi la vita della gente e la sua in particolare. Eppure Aida e la Tunisia hanno una cosa in comune: entrambe devono ricominciare da capo, dimostrare agli scettici di essere affidabili, di sapersi gestire. Per entrambe, però, il peso del passato è una zavorra e l'esito della rivoluzione un'incertezza che assume ogni giorno facce diverse.

***

The Gambler

Valutazione media: ♥♥♥ = 6

La scheda
Un film di Ignas Jonyas. Con Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas, Romuald Lavrynovic, Valerijus Jevsejevas, Lukas Keršys, Jonas Vaitkus, Arturas Šablauskas, Simas Lindesis, Rimas Blockis, Giedre Giedraityte. Titolo originale: Lošejas. Drammatico, Lit/Let 2013. Durata 109' circa. Imagica Original. Uscita: giovedì 12 giugno 2014.

La trama
Vincentas è un paramedico, il migliore del pronto soccorso, quello che salva più pazienti, non perde il sangue freddo, tiene la situazione sotto controllo. Ma Vincentas è anche un giocatore pieno di debiti, uno scommettitore incallito, inseguito da creditori senza scrupoli. Due cose cambiano la sua vita, quasi contemporaneamente: la relazione sentimentale che inizia con la collega Leva e l'idea di scommettere sui pazienti dell'ospedale, sul grado di probabilità di un loro decesso. Un'idea macabra, quest'ultima, che ottiene un successo immediato e crescente. Quando si mescolano la morte e l'amore, però, poi non è facile arginare le conseguenze.

***

Sangue sparso

Valutazione media: n.d.

La scheda
Un film di Emma Moriconi. Con Alessandro Egidi, Simone Santilli, Claudio Tagliacozzo, Alessandro Bartella, Antonio Valerio Fontana, Simone Balestro, Mirco Delle Fratte, Alessio Messina, Danilo Costanzi, Andrea Manicone. Drammatico, Ita 2014.

La trama
Un uomo sulla cinquantina, sguardo malinconico, velato di amarezza e nostalgia, passeggia per le vie adiacenti ad Acca Larentia, nel quartiere romano del Tuscolano. L'uomo riflette e ricorda gli eventi drammatici che ha vissuto durante la sua giovinezza, quando, adolescente, militava nel Fronte della Gioventù. Oggi, dopo trent'anni, è un uomo saggio e triste. I suoi ricordi prendono forma e le persone che passeggiano diventano i ragazzi che, quella sera del 7 gennaio 1978, si trovavano fuori la sezione missina di Acca Larentia, pronti per andare a svolgere un volantinaggio, in memoria di tutti quei giovani il cui sangue è stato sparso per una guerra assurda.

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.