venerdì 13 giugno 2014

Da domani il Taormina FilmFest, grande cinema con più spazio alle donne e alle ‘web series’

Da domani il via alla 60^ edizione del Taormina FilmFest (foto Vogue online)
Cinquanta film in programma che seguono una tradizione di mix fra thriller e commedia. Questo e tanto altro sarà la 60^ edizione del Taormina FilmFest (articolo), che comincia domani, sabato 14 giugno, per chiudere otto giorni dopo, il 21. Grande cinema, come in tutte le precedenti cinquantanove manifestazioni, ma non solo. Oltre alle pellicole ufficiali delle major, spazio anche alle spesso rivoluzionarie produzioni giovani: in quest'edizione uno speciale concorso è pertanto dedicato alle web series.

un omaggio speciale
per Philip Seymour Hoffman
Ma è il coté umanitario a dare un imprinting diverso, molto concreto e pragmatico, al festival: la serata del 15 giugno è infatti dedicata ad aiutare chi soffre, con la consegna dell’Humanitarian Taormina Award al World Food Programme, l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame. Dalla partnership con la rivista Vogue e la kermesse siciliana nasce, quindi, un gala per raccogliere fondi da destinare alla Repubblica Centrafricana, nazione colpita da una guerra civile che sta ulteriormente aggravando l’emergenza umanitaria e la diffusa malnutrizione infantile. Un problema grave, testimoniato da dati ufficiali secondo cui i bambini rischiano di morire più per la mancanza di cibo che per le violenze tra cristiani e musulmani.

Nato a Messina nel 1955 e poi spostato definitivamente a Taormina nel 1971, il FilmFest è una delle più importanti rassegne cinematografiche italiane anche per la sua nevralgica posizione a metà tra il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia. Posizione nel cartellone annuale che l’ha reso spesso teatro di grandi anteprime nazionali e internazionali. (Fonte Vogue online).

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.