lunedì 16 giugno 2014

Presto l’International ShorTS Film Festival, rassegna di Trieste coi migliori ‘corti’ del mondo

Il manifesto della 15^ edizione del International ShorTS Film Festival
I migliori sessantasette cortometraggi del mondo (provenienti dal Marocco, dalla Cina, dall’Iran, dalla Colombia e da molti altri Paesi) in gara nella 15^ edizione dell’International ShorTS Film Festival per aggiudicarsi il premio Punto Enel di diecimila euro e i vari riconoscimenti in palio. Le pellicole sono state selezionate dai membri dell’associazione ‘Maremetraggio’, organizzatrice della manifestazione, tra le milleduecento che si erano candidate a giungere alla fase finale, che si svolgerà a Trieste dal 28 giugno al 5 luglio. I corti selezionati saranno proiettati per concorrere a diventare numero uno delle ‘Top of the ShorTS’ 2014’. A contendersi i premi ci saranno tra gli altri gli italiani Recuiem di Valentina
La locandina dell'atteso corto
di Carmen Giardina
Carnelutti
e Fratelli minori di Carmen Giardina (che ruota intorno agli avvenimenti del 9 maggio 1978, in altre parole la morte di Aldo Moro e Peppino Impastato), il cinese Above the Sea di Lily Niu, ambientato a Shangai, il film di animazione iraniano Tarazoo di Abin Rahbar, il musicale messicano Musica para despues de dormir di Nicolás Rojas Sánchez e il kosovaro Kolona di Ujkan Hysaj, che ricorda il tragico conflitto combattuto nei Balcani.

Grazie all’iniziativa in collaborazione con la rivista Fabrique du Cinema ‘Un’altra chance’ parteciperà alla selezione anche un corto extra mai premiato prima, scelto dalla rivista insieme a Chiara Valenti Omero, presidente dell’associazione, tra una rosa di proposte filmiche prodotte da giovani esordienti. Come detto, è di diecimila euro il premio Punto Enel in palio per il miglior corto del mondo, il numero uno tra i top già in precedenza premiati in altri festival. Ma non solo: ‘Maremetraggio’ mette in palio, per i suoi registi più interessanti, anche il prestigioso premio Studio Universal, realizzato grazie al rinnovo della partnership tra ‘Maremetraggio’ e ‘Studio Universal’ (Mediaset Premium sul DTT), la Tv del cinema da chi fa cinema, che consiste nell’acquisizione dei diritti Pay per la trasmissione televisiva del numero uno italiano dei ‘Top of the ShorTs’, selezionato da una giuria del Canale. E poi il premio al miglior corto d’animazione, il premio al miglior montaggio italiano assegnato dall’AMC (Associazione Montatori Cinematografici) e il premio Piquadro dato dal pubblico.

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.