venerdì 20 giugno 2014

Entro l’anno un film sul ‘calcio storico’ fiorentino, sport dove ci si picchia senza regole

Un'azione di calcio storico fiorentino (foto Ansa online)
Nel pieno svolgimento dei Mondiali, il mondo del cinema si trova a parlare proprio di un film sul calcio. Ma del calcio ‘storico’, quello che fa parte delle tradizioni più antiche e radicate di una città come Firenze. La particolarità di questa disciplina esclusiva del capoluogo toscano (qualcuno ha azzardato a definirla il padre del calcio attuale), è che non ha regole, né su come andare a rete, né di comportamento in campo. In poche parole è permesso tutto, anche suonarsele di santa ragione. Qualcuno ha pensato che la tradizione sia così particolare per cui valga la pena raccontarla anche per immagini. E così in questi giorni sono cominciate le riprese di The Tourist (prodotto dalle società americane Michael Mailer Films e Black Sand Pictures), pellicola girata dal regista statunitense Evan Oppenheimer (A Little Game, The Speed of ThoughtAlchemy, Justice e The Auteur Theory). Il protagonista sarà Brett Dalton, conosciuto per la serie tv Marvel's Agents of Shield.

A Firenze il set del film The Tourist
Alessandro
Preziosi
Dalton interpreta Eric Lazard - noto giocatore di football a riposo che decide di andare a conoscere le radici dello sport da lui praticato nella città dove ebbe origine - che a Firenze conosce una bella ragazza, interpretata da Alessandra Mastronardi (che piano piano sta facendo strada nel mondo del cinema internazionale anche grazie alla partecipazione in Life - film di Anton Corbijn del quale non si conosce la data d’uscita in Italia - con Robert Pattinson), con la quale nascerà una storia damore. Tra America e Italia, l’opera racconta ancora una volta di come Firenze eserciti nel mondo un forte fascino. Nel cast anche Stana Katic (la detective del telefilm Castle) che in The Tourist è un’insegnante di italiano per stranieri e cugina di Eric (Emily Atack) e gli attori italiani Marco Bonini (Pane e Burlesque) e Alessandro Preziosi (Mine vaganti). Le riprese termineranno il 4 luglio e avranno come location piazza Santa Croce, dove si tengono le partite del calcio storico, piazza Signoria e il centro storico di Fiesole.

Ancora non è chiaro quale sia il ruolo di Preziosi, anche se a giudicare dalle foto pubblicate nella sua pagina ufficiale di Facebook, sicuramente lo vedremo in azione come giocatore. Il regista è rimasto affascinato da questo sport già parecchi anni fa, quando ha vissuto per un periodo in Italia: «Oppenheimer ha studiato a Firenze - hanno svelato i suoi collaboratori - è rimasto colpito dalla manifestazione ed è tornato qui dopo molto tempo con una storia scritta e ambientata a Firenze».

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.