lunedì 30 giugno 2014

‘Come fare soldi vendendo droga’, alto livello di provocazione su una battaglia ancora persa

La didascalia
Valutazione media: ♥♥♥ = 7

La scheda
Un film di Matthew Cooke. Con Woody Harrelson, Susan Sarandon, Eminem, 50 Cent, David Simon, Matthew Cooke, Freeway Ricky Ross, Barry Neal Cooper, Brian O'Dea. Titolo originale: How To Make Money Selling Drugs. Documentario, Usa 2012. Durata 96' circa. Woovie. Uscita: giovedì 3 luglio 2014.

La trama
Ogni anno gli Stati Uniti spendono quasi venticinque miliardi di dollari per la guerra alle droghe, eppure l’industria mondiale degli stupefacenti vale ora più di quattrocento miliardi di dollari e non mostra segni di cedimento. Come fanno gli spacciatori a sfuggire alla legge e a continuare a guadagnare cifre simili? È a questa domanda che il docufilm tenta di rispondere offrendo, in modo provocatorio, una vera e propria guida su come arricchirsi vendendo droga e uno sguardo curioso sui segreti di questa industria mondiale. Interviste esclusive a spacciatori, trafficanti, lobbisti e forze dell’ordine per fornire un punto di vista esaustivo e privo di pregiudizi sul mercato e sul sottobosco criminale legato alle sostanze stupefacenti. Oltre agli esperti di questo business, il documentario offre anche i diversi punti di vista sull’argomento di artisti e personaggi come 50 Cent, Eminem, Woody Harrelson, Susan Sarandon.

Recensione (rassegna stampa)
“(...) Il documentario di Cooke, oltre a meritare i complimenti per la creativa e accattivante scelta stilistica (quella di una sorta di videogame a livelli) - rileva Luisa Scarlata di Cine Radar - va soprattutto lodato per il coraggio con cui il delicato tema della lotta alla droga è trattato. L’arma vincente di Come fare soldi vendendo droga è sicuramente l’altissimo livello di provocazione. Guadagnare con gli stupefacenti è facilissimo. È una verità: non c’è dubbio. Perché quindi si dovrebbe resistere alla tentazione di fare soldi così facili? Evidentemente più di qualcosa, alla base del sistema, davvero non funziona”.

Da giovedì prossimo al cinema il docufilm Come fare soldi vendendo droga
“(...) Sulla scia dell'esempio di Michael Moore o Errol Morris - scrive Emanuele Sacchi di My Movies - la via del documentario che intende veicolare un messaggio politico o informativo in una maniera accessibile o condita da humour continua a essere percorsa abbondantemente dai cineasti statunitensi. Un settore affollato del cinema del reale, in cui trovare una nuova voce e un nuovo linguaggio per esprimersi diviene via via più complicato: a Matthew Cooke non resta quindi che alzare ulteriormente l’asticella, anche rispetto al recente The House I Live In, documentario-shock sui risultati scarsi e controproducenti della costosa guerra contro la droga intrapresa dal governo degli Stati Uniti (...) Il merito maggiore di Cooke è nella successione di cifre snocciolate, adeguatamente contestualizzate per massimizzare l’effetto scioccante e rimanere così maggiormente impresse nella mente dello spettatore. Specie quando nel mirino sono le leggi proibizioniste degli Stati Uniti, gli interessi che le sorreggono e i danni che hanno prodotto (il 25% dei carcerati nel mondo sono statunitensi quando il 5% della popolazione mondiale è statunitense)”.

redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.