venerdì 21 febbraio 2014

Film consigliati per questo week end (22-23/02/2014)


Pantani ripercorre i grandi successi del Pirata e si interroga sulla sua improvvisa caduta: l'uomo contro la montagna, l’atleta contro la dipendenza, Marco Pantani contro se stesso. Un documentario ricco di filmati di repertorio, interviste e testimonianze di familiari e amici del campione. Nel 1998 Marco Pantani vinse sia il Tour de France sia il Giro d'Italia: un'impresa titanica nella quale nessun atleta prima era riuscito. Per milioni di persone era l’eroe che ha salvato l’immagine del ciclismo nel periodo degli scandali sul doping. A sei anni da quello straordinario traguardo, Pantani muore solo in una stanza d'albergo, per intossicazione acuta da cocaina. Pantani vuole ricordare al cinema un importante personaggio del mondo dello sport a dieci anni dalla sua prematura scomparsa.

La scheda
Un film di James Erskine. Titolo originale Pantani: The Accidental Death of a Cyclist. Documentario, - USA, Italia 2013

***
New York, 1841. Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), giovane afroamericano, è avvicinato da due uomini che si fingono promotori di un circo interessati alle sue abilità da violinista. Dopo essere stato condotto con l'inganno fino a Washington, picchiato e drogato, Solomon è venduto come schiavo da impiegare nelle piantagioni di cotone in Louisiana. Da quel momento il suo calvario durerà dodici anni, durante i quali passerà di padrone in padrone. Dalla tenuta del buon William Ford (Benedict Cumberbatch) a quella dell'aggressivo, cinico e alcolizzato Edwin Epps (Michael Fassbender), Solomon conoscerà un mondo di violenze, stenti, duro lavoro, umiliazioni e condizioni di vita al limite delle umane possibilità, dal quale sarà salvato grazie ad un incontro fortuito.

(Adattamento dell'omonimo romanzo autobiografico di Solomon Northup).

La scheda
Un film di Steve McQueen. Con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti. continua. Titolo originale 12 Years a Slave. Biografico, durata 134 minuti. Usa 2013

***
Lone Survivor (2013)
Basato sul best seller del New York Times una storia vera di eroismo, di coraggio e di sopravvivenza, Lone Survivor racconta l’incredibile storia di quattro Navy Seal in missione segreta per neutralizzare una cellula operativa di al-Qaeda che cadono in un’imboscata del nemico sulle montagne dell’Afghanistan. Di fronte a una decisione morale impossibile, il piccolo gruppo è isolato e circondato da una forza superiore di talebani pronti per la guerra. Quando si confronteranno con impensabili probabilità di sopravvivenza, i quattro uomini troveranno riserve di forza e resistenza che li terranno in lotta fino alla fine.

La scheda
Un film di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman. continua. Azione, durata 121 minuti. Usa 2013

***
The Lego Movie (2014)
Finalmente arrivano sul grande schermo gli omini Lego, uno dei brand più conosciuti al mondo. L’omino Lego, Emmet, è un cittadino comune che è erroneamente identificato come il più grande capomastro esistente e viene arruolato da sconosciuti in un’epica avventura per contrastare il piano di incollare tutto l’universo architettato da un demoniaco tiranno. Un’impresa divertente ma senza speranza, per la quale Emmet è del tutto impreparato. La storia, interamente in animazione 3D segue Emmet, una comune, onesta mini figura Lego che è erroneamente identificata come la persona più straordinaria di sempre e la chiave per la salvezza del mondo. Si ritroverà a guidare una compagnia di estranei in una missione epica per fermare un tiranno malvagio, un viaggio per cui Emmet è disperatamente e buffamente impreparato.

La scheda
Un film di Phil Lord, Christopher Miller. Con Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman.  Animazione, durata 100 minuti. Usa, Australia 2014.

***
Saving Mr. Banks (2013)
La vera storia di come la Walt Disney riuscì ad o
ttenere dall'autrice P.L. Travers i diritti del suo racconto Mary Poppins. Le trattative durarono ben quattordici anni, perché la donna era scettica sulla possibilità che la compagnia fosse in grado di riprodurre al meglio i passaggi del suo libro. Raggiunto l'accordo e dopo anche il successo, la Travers si dichiarò delusa del risultato ottenuto...

La scheda
Un film di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman Commedia, durata 120 minuti. Usa 2013.

(per le trame e le locandine si ringrazia Filmup.it, per le schede Mymovies.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Si fa gentile richiesta di non utilizzare mai volgarità nella stesura dei commenti. Inoltre, la polemica fra utenti è ben accetta, anzi incoraggiata, ma non deve mai travalicare i confini dell'educazione. Il mancato rispetto di tali richieste comporterà la non pubblicazione dei commenti. Grazie.